25–30 dicembre 2017
Il culmine dello spettacolo di quest’anno è rappresentato dall’esibizione dei famosi musicisti sloveni Oto Pestner e Irena Yebuah Tiran.
Degni di attenzione sonoanche la grandiosa illuminazione colorata, l’esibizione del Teatro magico Serpentes, la mostra fotografica e il presepe esotico, creato da un’artista internazionale, la slovena Ejti Štih, che vive e lavora in Bolivia.
16 scene, rappresentate in diverse stazioni lungo i 5 km di percorso turistico all’interno delle Grotte di Postumia, raccontano la nascita di Gesù e includono anche esibizioni musicali e particolari effetti luminosi che ricreano una splendida atmosfera.
Durante i sessanta giorni dello spettacolo natalizio, si esibiscono ogni giorno 150 attori. Inoltre, ogni anno nel Presepe vivente si esibiscono tre cantanti famosi che assicurano il successo di uno dei maggiori spettacoli natalizi in Europa.
Il Presepe vivente sprona e unisce la comunità locale, infatti, con diversi ruoli, si esibiscono attori non professionisti del posto. Tutti gli attori interpretano con entusiasmo il proprio ruolo dovendo adattare a questo la propria immagine. Per tale ragione, questo evento rappresenta per loro un momento a lungo atteso durante il periodo natalizio.
Lo spettacolo del Presepe vivente inizia con il passaggio a bordo del trenino, seguito da una passeggiata attraverso le varie stazioni della rappresentazione e le grotte dalle atmosfere fiabesche. Lo spettacolo dura 90 minuti.