SABATO 02 APRILE 2017
MONTE QUARIN
Escursione per conoscere le caratteristiche geologiche e biologiche di un ambiente spesso intravisto, ma poco frequentato. Alla maniera dei nostri vecchi, girovagheremo per questi ambienti alla ricerca delle erbe mangerecce che depurano il nostro organismo dalle scorie accumulate durante l'inverno, e che completano la nostra dieta con gli oligoelementi che oramai sono diventati indisponibili nel nostro cibo "globalizzato". Tutto questo a pochi passi dalla società civilizzata, in un ambiente appartato, ma importante a livello di biodiversità e di biomassa.
Alla fine della giornata ci ritroveremo con il tascapane pieno di fresche erbe e profumati fiori che potremo degustare in diversi piatti preparati amorosamente dai disponibili gestori di un vicino agriturismo.
RITROVO Ore 9:45 presso la stazione ferroviaria di Cormons (GO)
LIVELLO Escursionistico
DURATA 5 ore comprese comprese le soste
DISLIVELLO circa 300 m
PRANZO al sacco
GUIDA Renzo Ferluga / Cellulare: +39 3288231320
COSTI La quota richiesta è necessaria per coprire le spese vive di organizzazione. I minori di 12 anni partecipano gratuitamente.
Quote: 5 € soci Legambiente; 8 € non soci.
PRENOTAZIONE E' possibile prenotare in vari modi:
1) compilando il modulo on line (metodo preferenziale): VAI
2) telefonando o inviando un sms al +39 3711225466
NOTE La passeggiata è adatta a tutti, anche ai bambini, e il percorso non presenta grandi dislivelli. In caso di leggero maltempo vi contatteremo per confermare o meno l'escursione. In caso di grave maltempo, l'escursione verrà rimandata e saranno avvisati gli iscritti tramite sms/mail entro il giorno precedente. Si fa affidamento alle previsioni del sito www.meteo.fvg.it (OSMER FVG) come garanzia di attendibilità.