Il Carnevale in Val Resia è una delle manifestazioni più importanti della comunità locale che riesce ancora oggi a coinvolgere giovani e meno giovani.
Le maschere tradizionali del Carnevale resiano sono di due tipi: te lipe bile maškire, le belle maschere bianche, le più conosciute perché sono presentate anche nelle esibizioni del Gruppo Folkloristico Val Resia ed i babaci/kukaci [babazi / kukazi], le maschere brutte.
Accanto a queste maschere, soprattutto nei tempi recenti, si possono vedere anche quelle più moderne o, il Mercoledì delle Ceneri, quelle rappresentanti il clero od altre personalità.
Il carnevale resiano 2017 avrà inizio sabato 25 febbraio alle ore 20.30 con musiche e balli resiani presso il Salone dell’Associazione Sangiorgina e l’Osteria alla Speranza a S.Giorgio.
Domenica 26 febbraio, detta anche Püstawa Nadëja, i festeggiamenti avranno inizio alle ore 14.00 in piazza a S.Giorgio. Ancora una volta musiche e balli resiani saranno i protagonisti. Il tutto proseguirà in serata presso il Salone dell’Associazione Sangiorgina e l’Osteria alla Speranza. In quest’occasione sarà possibile vedere sfilare e danzare le “Lipe Bile Maskire”, le belle maschere bianche.
Lunedì 27 febbraio a Stolvizza di Resia viene organizzato alle ore 14.45 il “Püst Bimbo Bim Bum Bam”: è il carnevale dedicato ai bambini, i quali sfileranno con le loro maschere lungo le vie del paese fino ad arrivare alla Baita degli Alpini dove proseguiranno i festeggiamenti.
Martedì 28 febbraio ancora una volta musiche e balli resiani presso il Salone dell’Associazione Sangiorgina e l’Osteria alla Speranza a S.Giorgio a partire dalle ore 20.30.
Mercoledì 1 marzo funerale del Babaz, il fantoccio rappresentante il carnevale bruciato come simbolo di espiazione da tutti i peccati accumulati durante l’anno, oltre alla premiazione del concorso “E tu che babaz sei? – concorso creativo rivolto alle scuole e alla comunità locale- dove le vie dei paesi vengono abbellite dalle creazioni di divertentissimi e numerosi babazi. La processione e il funerale avverranno a partire dalle ore 19.00 presso la piazzetta di S.Giorgio. I festeggiamenti proseguiranno in serata presso il Salone dell’Associazione Sangiorgina e l’Osteria alla Speranza.
Lo stesso giorno, nel primo pomeriggio alle ore 14.30, sarà possibile effettuare un’escursione in compagnia della guida Alberto Candolini: “Il funerale del Püst tra le eriche in fiore” - una piacevole camminata di fondovalle tra i primi accenni di primavera.