Antica Fiera dei Santi e “Cocis, Striis e Aganis” e Festival Mondiale della Canzone Funebre
da venerdì 28 ottobre a mercoledì 2 novembre 2016
Rivignano (UD)
Rivignano diventa un grande palcoscenico per ospitare la Fiera dei Santi, durante la quale, storicamente, alla tristezza e al silenzio si sostituisce una grande festa, con balli, musiche ed un grande mercato che riempie le strade del paese costituendo, quindi, una peculiarità a livello nazionale.
Gli appuntamenti più significativi e peculiari della Fiera dei Santi di Rivignano avvengono nei giorni 31 ottobre, 1 e 2 novembre.
Festival Mondiale della Canzone Funebre
IL GIORNO DEI MORTI, SOLO MUSICA DAL VIVO
Il Festival Mondiale della Canzone Funebre è l’evento di punta della secolare Fiera dei Santi di Rivignano (UD). Secondo il folclore locale, dopo il 1 novembre dedicato a Tutti i Santi, la comunità usava ritrovarsi la notte del 2 novembre, Giorno dei Morti, per scacciare gli spiriti con il “bal sul brear”. Il Festival Mondiale della Canzone Funebre è la continuazione moderna di questa tradizione, una serata musicale dove l’ironia sull’oblio tra la vita la morte è protagonista.
Dalle 20.30 una vera e propria rassegna musicale dedicata al tema funebre, con una passerella di musicisti ed autori che sono stati scelti tra le migliori proposte pervenute.
MAGGIORI INFORMAZIONE PAGINA FACEBOOK
"Tîr des cidulis"
Domenica 30 e lunedì 31 ottobre 2016
Lauco (PN)
Quella del Tîr des cidulis (anche cidulas, cidules, cidulos o pirulas, a seconda della parlata friulana locale) è un'antica tradizione della Carnia, probabilmente di derivazione celtica.
Da un modesto rilievo vicino al paese, i ragazzi del luogo (i cosiddetti cidulârs, che in alcuni luoghi, prima dell'abolizione del servizio di leva, erano i coscritti), dopo aver acceso un fuoco visibile dal paese, lanciano las cidulos, ossia delle rotelle di legno (solitamente abete o faggio) alle quali viene dato fuoco. Secondo la tradizione, ad ogni lancio si accompagna una filastrocca benaugurante o umoristica nei riguardi di una coppia reale o inventata, o la rivelazione di un amore altrui tenuto fino a quel momento nascosto.
La Not dalis Muars – Capodanno Celtico
lunedì 31 ottobre 2016
Ampezzo (UD)
La not dalis muars, la rievocazione del capodanno celtico torna il 31 ottobre nel comune della valle del Lumiei.
Vi aspettiamo ad Ampezzo con questa entusiasmante festa organizzata che ormai è conosciuta in tutto il triveneto.
A partire dalle ore 18.00 vi aspettiamo con:
- Chioschi enogastronomici con le specialità della zona;
- Caldarroste e Ribolla
- Canta storie
- Intrattenimento per bambini
- Zucche illuminate
MAGGIORI INFORMAZIONI PAGINA FACEBOOK
“La Nuét dai Spirits” Capodanno Celtico
lunedì 31 ottobre 2016
Tramonti di Sotto (PN)
Programma
Lunedì 31 ottobre – Sala Polifunzionale
LA NUÈT DAI SPIRITS (la notte degli spiriti)
dalle ore 14 – laboratorio per realizzare un terrificante SCHELETRO GIGANTE con l’esperto NICOLAS VAVASSORI
ore 16,30 – TRUCCHI…DA PAURA!!!! – spaventosi make up per un look terrificante!
ore 18,00 – SFILATA DEGli SCHELETRI lungo le vie di Tramonti di Sotto con musica dal vivo dei MAXMABER ORKESTAR
ore 19,00 – APERTURA DEI CHIOSCHI GASTRONOMICI con piatti tipici e specialità a base di ZUCCA, MELE E CASTAGNE
ore 21,00 – GRAN FESTA A BALLO DA BRIVIDO con i MAXMABER ORKESTAR che ci condurranno in un viaggio attraverso la tradizione popolare dell’Europa orientale e del Mediterraneo. Klezmer, vecchie canzoni italiane e jugoslave, valzer e mazurke, musica rom, sevdalinke bosniache e danze dalla Serbia e dalla Macedonia che si intrecciano in un sound allegro e travolgente. Conduce il ballo l’esperta Elisabetta Englaro.
ore 23,00 – SCARY DJ SET
Vilie dai Sants – Vigilia dei Santi
lunedì 31 ottobre 2016
Chiopris-Viscone (UD)
A Chiopris, tradizionale festa che prevede la preparazione di zucche artisticamente lavorate (musons), le quali verranno esposte dopo il tramonto del sole lungo la via centrale del paese, in un’atmosfera suggestiva di tenui luci poste all’interno delle opere. I festeggiamenti continuano poi presso l’area degli impianti sportivi.
Fieste de Crepe
lunedì 31 ottobre 2016
Colloredo di Prato (UD)
Ritrovo al Polifunzionale in Via Asilo a CACCIA DI MOSTRI per le vie di Colloredo.
Ad attendervi: cioccolata calda, ribolla, castagne e pane di zucca. Sfilata mascherata lungo le vie del paese con addobbi e allestimenti in tema: le zucche intagliate come teschi!
Tradizionale mercato dei Santi
lunedì 7 novembre 2016
Tolmezzo (UD)
Tradizionale appuntamento con il mercato dei Santi per tutta la giornata.
Saranno numerose le bancarelle che riempiranno tutto il centro storico e non solo. Infatti, il serpentone di banchi occuperà via Matteotti, piazza Garibaldi, via Cavour, via Ermacora, via Duomo sud, piazza XX Settembre, via Del Din, via Linussio, via Marchi, via 4 Novembre, Piazzale Vittorio Veneto, via Carducci, piazza Domenico da Tolmezzo, via Mazzini e via Roma.