IL SENTIERO TRA GLI ABETI ROSSI CHE SUONANO

Sabato 10 Settembre è stato inaugurato il sentiero che da Valbruna conduce in Val Saisera per vedere i rari alberi “che suonano”. L'iniziativa è del Comune di Malborghetto, che punta tutto sull' eccellenza dell' Abete Rosso di Risonanza. CkLpSftWUAAvwcm

"Sentiero Alberi di Risonanza - The Forest Sound Track"
Il percorso tra gli alberi della Val Saisera, lungo 5,5 km, è il secondo step di un progetto capace di attrarre in valle moltissimi visitatori attraverso il festival Risonanze, che dopo due edizioni di successo proseguirà anche nel 2017. The Forest Sound Track è un trekking in luoghi romantici dove trae origine la musica. Il visitatore dopo essere partito da Valbruna, sarà accompagnato passo dopo passo alla scoperta degli abeti di Risonanza.

imageIl Sentiero si integra e completa con il Festival Risonanze, appuntamento promosso dal Comune con il sostegno della Regione, quale occasione per ammirare la Picea excelsa fissilis, ovvero l'abete di risonanza che cresce, oltre che nel Tarvisiano, solo in Val Comelico e Val di Fiemme, e per ascoltare musica e racconti immersi nella natura, per vedere all'opera i maestri liutai che creano i loro strumenti sotto gli occhi attenti del pubblico.

"Quando la natura e l'uomo decidono di lavorare assieme, grandi cose accadono", ha affermato, commosso, il sindaco Preschern, ringraziando quanti hanno creduto nel progetto. "Da oggi - ha aggiunto - il legno di risonanza diventa un'attrativa stabile della Val Canale e del Friuli Venezia Giulia perché abbiamo dato vita a un trekking  romantico per portare la gente nei luoghi di origine della musica".

I commenti sono chiusi