L'itinerario di lettura alla scoperta dei segreti nascosti del Consorzio Tutela Vini Colli Orientali e Ramandolo ci porta come prima tappa alla Villa Nachini – Cabassi, la sede centrale del consorzio, il luogo dove si può ammirare l'intera offerta della produzione vitivinicola delle aziende che aderiscono al progetto.
Tra le prime Ville venete in Friuli, la Villa Nachini Cabassi risale al 1720 d.C. e si trova a Corno di Rosazzo, un piccolo comune in provincia di Udine, attorniato dalle colline e sede di insediamenti umani fin dal mesolitico. La Villa storica si caratterizza per la sua architettura di origine alto medioevale, la quale grazie ai suoi muri di pietra e le aggraziate colonne in perfette condizioni, le dona un aspetto unico ed elegante. Prima di entrare nell'edificio, ammiriamo all'esterno l'ampio giardino, che si presta per le manifestazioni all'aperto durante la bella stagione.
All'interno della Villa si dispiegano dinanzi ai nostri occhi ampi spazi che ospitano tutte le attività organizzate nell'ambito del progetto Colli Orientali, nonché l'infopoint e il punto vendita dei Colli Orientali aperto dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00, dove si possono trovare i migliori prodotti enogastronomici di tutta l'area dei Colli Orientali. È possibile anche selezionare ed acquistare i prodotti online.
Nel nostro percorso di esplorazione della Villa ci ritroviamo in seguito nella zona del "fogolar", il quale offre uno spazio contenuto ma accogliente per incontri di lavoro; andando al primo piano invece arriviamo al salone "dei cavalliars", un enorme stanza che si presta per organizzare eventi, convegni ed incontri conviviali di portata maggiore, infatti la stanza dispone di un video proiettore ed amplificazione con oltre 160 sedute.
Per entrare nel vivo del consorzio bisogna però assaggiare i prodotti che derivano dalle rinomate aziende vitivinicole aderenti al progetto: dopo aver esplorato i vari saloni adibiti agli eventi ci fermiamo all'enoteca osteria dei Colli Orientali, dove in un’atmosfera calda ed accogliente, tra la sala e il suggestivo cortile interno della Villa, si potrà degustare una gran varietà di piatti tipici del territorio friulano ricavati da antiche ricette locali, ma ricreati sulla base di uno stile moderno e all'avanguardia grazie ad uno staff di chef giovane e dinamico. Non mancheranno i vini d'eccellenza, i veri protagonisti e padroni della Villa. Il ristorante è aperto tutti i giorni tranne il martedì.
La Villa non è solo la sede prestigiosa del consorzio, ma diventa spesso anche una meta ambita dai turisti i quali possono decidere di soggiornare presso la splendida struttura storica che dispone di tre camere e visitare l'area dei Colli Orientali per ottenere materiale informativo relativo ai vini aderenti al progetto.
Villa Nachini – Cabassi
http://colli-orientali-friuli.com/it/villa
Foto copertina: regionefvg.it