Sabato 6 febbraio lungo le vie di Sauris si incontreranno personaggi del passato dal volto mascherato in occasione del tradizionale e variopinto Carnevale di Sauris!
Sauris, il comune a maggiore altitudine del Friuli Venezia Giulia, incastonato tra le Alpi Carniche ospita anche quest'anno il tradizionale e colorato Voshankh, il Carnevale più caratteristico e variopinto della Carnia. L'appuntamento con le maschere e i volti del passato è per sabato 6 febbraio: nel corso del pomeriggio lungo le vie del borgo carnico tra le architetture in pietra e legno si incontreranno le due figure principali, simbolo del Carnevale saurano, il Rölar e il Kheirar, le quali verranno seguite da un corteo di maschere brutte e belle.
Il Rölar è una figura magica e demoniaca, il cui nome deriva dai „rolelan“, i campanelli che porta intorno alla vita e che assieme alla scopa usa per avvertire gli abitanti dell'inizio della mascherata; le sue mani e la sua faccia sono coperte di fuliggine, indossa abiti rozzi e in testa porta un fazzoletto a frange.
Il Kheirar invece è il re delle maschere ed è colui che si occupa dello svolgimento della cerimonia: con delle vesti a brandelli, una maschera di legno che nasconde il suo volto ed una scopa, egli va a battere alle porte delle abitazioni e dopo aver spazzato il pavimento, introduce a turno coppie di maschere che danzano al suono della fisarmonica.
Il Carnevale di Sauris riporta in vita antiche tradizioni folcloristiche e tutti coloro che vi partecipano devono essere mascherati e rigorosamente irriconoscibili: le maschere che coprono il volto sono di legno e si rifanno a quelle di una volta; i visitatori possono ammirare alcuni esemplari antichi al Museo di Arti e Tradizioni Popolari di Tolmezzo.
La festa si conclude con la Notte delle lanterne, una camminata tra i boschi con partenza da Sauris di Sopra al lume di lanterne. La passeggiata arriva fino ad un grande falò, attorno al quale ci si può riscaldare con vin brulè ed assaggiare i dolci tipici della festa, tra cui le tradizionali frittelle di Carnevale insaporite con la salvia. Non mancheranno i piatti tipici locali, balli, musica e la premiazione delle migliori maschere.
Info
Carnia Welcome
Tel. 0433.466220
info@carnia.it
www.carnia.it