53. STAFFETTA TRE RIFUGI A COLLINA DI FORNI AVOLTRI

Collina di Forni Avoltri ospita oggi domenica 16 agosto la la 53. edizione della "Staffetta TRE RIFUGI", Ski Trail, la gara internazionale di corsa in montagna a staffetta di tre elementi.

La gara, divenuta la più importante di questa disciplina nel Friuli Venezia Giulia e di assoluto livello nazionale ed europeo, prevede la presenza di più di 120 squadre provenienti da vari stati europei. “Staffetta tre rifugi” prende il nome dal fatto che la gara tocca tre rifugi: infatti, il primo staffettista partendo da Collina raggiunge il Rifugio Tolazzi per poi salire al Rifugio Lambertenghi Romanin. Da qui parte il secondo staffettista che attraverso il sentiero Spinotti toccando i 2360 mt. del passo Stella arriva dopo diversi saliscendi al Rifugio Marinelli, dove l’ultimo staffettista che in picchiata lasciando sulla destra la Malga Moraretto e di nuovo attraverso il Rifugio Tolazzi rientra a Collina per l’arrivo finale. Le distanze da coprire sono rispettivamente di 4,5 Km per la prima frazione, 3,8 Km per la seconda e 4.7 Km per la terza e ultima frazione per un dislivello totale di ben 1100 mt.

Tra i campioni di livello mondiale partecipano quest'anno in campo maschile: Andrew Douglas (1. Coppa del Mondo Slovenia 2014) Ricky Lightfoot (1. Skyrace Trail Madeira - Colorado - South Africa) Tom Owens (1. Skyrace USA, 2. mondiali lunghe distanze 2011); Mirco Romanin e Galassi Michael, il pluri campione del mondo Marco De Gasperi, Michele Tavernaro e Kosovelj Mitja 6. al mondiale lunghe distanze. In campo femminile, le atlete della Pol Timaucleulis che schiererà l'azzurra di sci di fondo Virginia De Martin con Lavinia Garibaldi e Menean Luigina, le Slovene con la Kosovelj e la Krckoc già vincitrici della 3 Rifugi e detentrici del record; Lindsey Brinde (1. Skyrace Svizzera) ed Emmie Collinge (1. Skyrace trail Trentapassi Valtellina). Oltre ai campioni mondiali, parteciperanno alla gara anche atleti meno conosciuti, ma altrettanto validi provenienti dal nord Italia, dalla Slovenia e dall'Austria.

Nel corso della giornata, si può assistere alla gara posizionandosi lungo tutto il tracciato e godere nel frattempo del paesaggio mozzafiato; nella zona di arrivo e partenza inoltre, sarà posto un maxi schermo che darà in diretta i passaggi più spettacolari. Tutti gli atleti partecipanti saranno premiati con la maglietta della Staffetta Tre Rifugi che riporta il logo della manifestazione ed un gadget utile per tutti. Alla premiazione saranno presenti numerose autorità politiche Sportive e Militari.

La gara è organizzata dall'Unione Sportiva Collina, in collaborazione con il Comune di Forni Avoltri e diverse associazioni locali, sotto l’egida della F. I. Skirunning con il patrocinio della Regione, della Provincia di Udine, della Comunità Montana della Carnia, del Comune di Forni Avoltri.

I commenti sono chiusi