Per tutta l’estate la Carnia si veste a festa: nelle principali località turistiche vi aspettano kermesse gastronomiche, feste tradizionali e sportive per un'estate davvero frizzante!
La Carnia, un luogo ancora incontaminato dove si sono conservati nel tempo i dialetti e gli usi e i costumi della sua gente, offre ai suoi visitatori una vacanza ecocompatibile, all'insegna della natura e delle tradizioni: gli amanti dello sport possono esplorare il territorio con la mountain-bike, compiere lunghe passeggiate, nella natura, fare trekking fra i rifugi e a cavallo. Le maggiori località turistiche dipongono di strutture ben attrezzate, prezzi accessibili, siano esse piccoli hotel a conduzione familiare o alberghi diffusi, ricavati dalla ristrutturazione di antiche case di caratteristici paesi.
Per tutta l'estate i visitatori possono scegliere di soggiornare ad Arta Terme, Sutrio, Sauris, Ravascletto, Forni Avoltri, Ovaro, Enemonzo e in altre località turistiche per trascorrere vacanze a tema. Ad ogni iniziativa si accompagnano interessanti pacchetti turistici, comprensivi della sistemazione in albergo e della possibilità di partecipare ai momenti più significativi di ciascuna festa.
Il primo appuntamento da non perdere è il Concorso Ippico Internazionale che si svolge ad Arta Terme dal 14 al 19 luglio: si tratta di un evento di calibro internazionale che vede riuniti grandi nomi dell'equitazione internazionale, tra cui binomi sloveni, austriaci, tedeschi ed ucraini. La gara si tiene nella piazza del Municipio e per questa edizione sono attesi oltre 250 cavalli, che verranno alloggiati nelle scuderie appositamente costruite per l’evento.
Dal 18 al 19 luglio si compie uno straordinario viaggio nel passato alla scoperta di antiche tradizioni, in occasione della Sagra del Malgaro ad Ovaro: si tratta di mondo fatto di antiche usanze, genuinità e semplicità dove i turisti possono assistere alle fasi della lavorazione di formaggi, burro e ricotte ed avere un assaggio della vita di un tempo con musica e folclore.
Il 26 luglio c'è un doppio appuntamento: a Forni Avoltri con la Festa dei Frutti di Bosco, durante la quale sono previste escursioni guidate per la raccolta di lamponi e mirtilli, fragole e more e si potranno degustare piatti tipici carnici a base di frutti di bosco; e a Sutrio con la Festa del fieno, Fasjn la mede. Come d'usanza, ogni anno la terza domenica di luglio si ripete nei prati sopra Sutrio, sul monte Zoncolan, l’antico rito della fienagione: la grande festa si svolge attorno ai grandi covoni di fieno, dove non mancano giochi e balli al suono di vecchie musiche, piatti tradizionali ed ottimi dolci.
Il 26 luglio parte anche la 37. esima Rassegna artigianale ed artistica della Carnia: l'evento che si propone di mettere in mostra l'eccellenza dell'artigianato carnico ha luogo fino al 30 agosto a Socchieve e promuove promuove la creatività e l’ingegno di artigiani ed artisti locali. Nel corso della rassegna saranno esposti oggetti legati alle tradizionali lavorazioni della montagna, ma anche pezzi frutto di nuove tecniche.
Anche agosto in Carnia sarà un mese caldo e ricco di eventi: dall'8 al 9 agosto a Paluzza si tiene il famoso Palio “Das Cjarogiules”, che si rifà ad antichi mestieri contadini. Dal 14 al 16 agosto a cavallo di Ferragosto a Sauris fraz. Lateis ci sarà la Festa del formaggio salato e di malga: due giornate dedicate all'esplorazione dei pascoli di Sauris, attraverso escursioni guidate in quota e la visita agli alpeggi; non mancherà un caratteristico mercatino, dove si possono acquistare prelibati formaggi prodotti nelle malghe saurane e delle vallate carniche. Il 16 agosto a Forni Avoltri si tiene la Staffetta internazionale 3 rifugi, la gara internazionale di corsa in montagna con partenza da Collina di Forni Avoltri.
Per concludere il 23 agosto a Ravascletto c'è la tradizionale Fiesta tas Corts (festa nei cortili) una delle feste più autentiche e originali della Carnia. Per l'occasione le donne del paese recuperano antiche ricette di famiglia e preparano squisiti piatti tradizionali, che vengono mangiati nei cortili delle case e nei prati, il tutto accompagnato dal suono delle note delle fisarmoniche.
Info e prenotazioni
Carnia Welcome
Tel. 0433 466220