Per il lungo weekend del primo maggio siete tutti invitati a Monfalcone per compiere un viaggio enogastronomico e culturale alla scoperta delle Terre di magici sapori!
Dopo una prima edizione di successo ritorna Terre di magici sapori, la vetrina enogastronomica e culturale atta a promuovere le bellezze e i tesori del nostro territorio: l'appuntamento è per venerdì primo maggio con 3 giornate ricche di eventi, spettacoli e particolarità culinarie. Questa seconda edizione ha come sottotitolo „Il gusto guarda lontano“ e oltre a riproporre molti eventi dell'anno scorso, tra cui lo showcooking „Quando la cucina fa spettacolo“, le degustazioni e la gara di torte, la manifestazione si espanderà lungo tutto il centro della città sia con cibi da degustare che con corsi di cucina!
Ad aprire le danze venerdì 1 maggio sarà proprio lo showcooking di Riccardo Rizzello e Gianluca Patruno che alle ore 18.00 proporranno le „nozze carsiche“ a base di gnocchi con gulasch e strucolo carsolino di carne con creme di peperone giallo e menta. Il prossimo appuntamento con l'amato showcooking è previsto per sabato 2 maggio alle ore 18.00 che vedrà protagoniste le specialità dell'impero austro ungarico: si prepareranno Esterhazy rostbraten, lombata di cervo al profumo di timo, crescione con purè di carciofi e salsa di mirtillo, e kipferl alla vaniglia. Anche domenica 3 maggio non mancherà lo showcooking: alle ore 11.00 Riccardo Rizzello e Gianluca Patruno vi insegneranno a fare un dolce tipico, il Kugelhupf e alle 22.00 ci sarà lo showcooking in flambè con la parata di lampade! Nel corso dei vari appuntamenti seguirà una degustazione gratuita.
Tra gli altri eventi culinari in programma c'è l'attesissimo cake contest, la gara di torte che domenica 3 maggio a partire dalle 10.00 metterà alla prova tutti gli appassionati di cucina; le degustazioni di vini e formaggi del territorio a cura di Ascom in otto bar cittadini (Art Cafè, Civico 44, Mon Petit cafè, Al vitigno, Da Deo, Caffè Carducci, da Marino, Carso in Corso); la Pro Loco inoltre presenterà un suo gazebo dedicato ai piatti di ''pesce povero''. Non mancheranno gli stand gastronomici, che saranno allestiti in via S. Ambrogio, via Rosselli interna, piazza Cavour, via della Basilica, viale S. Marco, che offriranno ai visitatori piatti tipici delle cucine latinoamericane, balcaniche, greca, slovena (con alcune chicche tra cui i tartufi), dolci tipici e streetfood.
Il viaggio alla scoperta di Terre di magici sapori non è solo culinario: nel corso delle tre giornate ci saranno vari appuntamenti con „Sapori & saperi“, che vedrà ospiti importanti quali Carlo Mucci, lo storico Valentino Roiatti e Anita Callea e l'autore Alessandro Marzio Magno.
Per i più piccini sono in programma laboratori proposti da Vivacentro e libreria Tutta un'altra storia dedicati al cibo (sabato 2 maggio dalle 16.00 alle 17.00 per i bambini dai 4 ai 6 anni, dalle 17.00 alle 18.00 per i 7-10 anni).
Le serate saranno animate da musica e interessanti spettacoli dal vivo, tra cui l'imperdibile Vasco Story Show uno speciale concerto di musica rock, parole e video dalla durata di 2 ore e mezza per far emozionare il pubblico di tutte le generazioni. Lo spettacolo ''I calzini sul comò (ti amo ma non li trovo)'' di Jacopo Fo concluderà le tre serate di festa.
L'evento è stato realizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia con la collaborazione di Ascom, Vivacentro, e l'associazione Bazar Mediterraneo, che si è occupata di selezionare gli espositori partecipanti.
Terre di magici sapori
1, 2, 3 maggio 2015