Venerdì 27 marzo giornata dedicata a Bike Alpe Adria: presentazione del progetto BiMobis, del progetto iCON, approfondimenti sul mountain biking, sul ruolo del ciclismo e Bike Alpe Adria come destinazione cicloturistica e unione.
Venerdì 27 marzo presso la Cantina Goriška Brda di Dobrovo in Slovenia a partire dalle ore 09.30 ha inizio la conferenza incentrata su Bike Alpe Adria: dopo i saluti dei Sindaci e dei partner del progetto BiMobis si parte con la presentazione del progetto BiMobis, „La mobilità ciclistica tra l'Italia e la Slovenia”, il cui fulcro è rappresentato dalla realizzazione dell'anello cicloturistico transfrontaliero, l'integrazione dello stesso nell'offerta turistica e la creazione di un nuovo prodotto turistico a livello transfrontaliero (www.bimobis.eu).
Peter Dakskobler e Jan Klavora, organizzatori e titolari del Soča Outdoor Festival, Slovenia, approfondiranno il progetto Bike Alpe Adria come destinazione cicloturistica e unione: nell'ambito dello stesso sono stati realizzati l'anello cicloturistico transfrontaliero e i tracciati Adriabike e Trans Slovenija, una mappa interattiva locale e la piattaforma web Bike Alpe Adria. L'obiettivo è quello di coinvolgere gli operatori minori e medio-grandi, gli enti pubblici e le organizzazioni non governative a livello regionale.
Peter Zajc, mountain biker e geografo (RRA Koroška, Slovenia) analizzerà il termine „mountain biking“, cercando di inserirlo nel quadro più ampio del ciclismo; egli cercherà anche di delineare i rapporti tra i gruppi target, l'infrastruttura necessaria e il prodotto turistico legato al ciclismo e, in particolare, al mountain biking. Sempre in riferimento al mountain biking, Darco Cazin, titolare di Allegra Tourismus GmbH (Svizzera), illustrerà i metodi adottati dalle migliori destinazioni delle Alpi Svizzere per sviluppare il prodotto cicloturistico e si soffermerà brevemente anche sui punti critici e gli indicatori economici.
Tine Mahkovec, responsabile del programma tecnico della società Unior e direttore della squadra Unior Tools Team (Slovenia) affronterà la tematica della promozione delle destinazioni cicloturistiche attraverso le squadre di mountain biking, presentando le varie opportunità e i vantaggi per le destinazioni ciclistiche locali che derivano dalla collaborazione con le squadre e gli atleti del mountain biking. Iztok Kvas, direttore generale dell’agenzia sportiva SPANK, invece, sottolineerà l'importanza dell'evento sportivo, il quale a seconda dei casi, può diventare uno degli strumenti di marketing più rilevanti a disposizione degli operatori.
Inoltre, nel corso della giornata ci sarà anche la presentazione del progetto iCON a cura di Vesna Kozar, responsabile area progetti, Posoški razvojni center e l'intervento del sindaco di Černá Voda, Repubblica Ceca, Pavel Hornik. Alle ore 14.00 è in programma una conferenza stampa, alla quale seguirà alle ore 15.00 un'escursione in biciletta lungo il tracciato BiMobis con partenza da Vinska klet Goriška Brda e aperta a tutti gli interessati.
La giornata incentrata su Bike Alpe Adria terminerà con tre laboratori curati da Andrej Dekleva e Peter Dakskobler, ai quali parteciperanno Steve Taylor, Darco Cazin, Pavel Hornik, Fabio Giacomelli, Dušan Štrucl- Dixi, Maja Konečnik Ruzzier e Tine Mahkovec, Iztok Kvas.
Maggiori informazioni e programma completo su: http://www.bikealpeadria.com/it/conferenza_BikeAlpeAdria/programma/
Conferenza Bike Alpe Adria
Cantina Goriška Brda
Zadružna cesta 9,
5212 Dobrovo, Slovenia