Celebrando San Valentino e Carnevale nella fiabesca Sauris

      AUDIO SAURIS ITA

Il weekend dal 13 al 15 febbraio a Sauris nelle suggestive montagne carniche vi aspetta un dolce San Valentino assieme ad un tradizionale Carnevale alpino! 

Carnia_Carnevale di Sauris_ph U.DaPozzo 03

È risaputo che a Sauris, nella silenziosa Val Lumiei, tra le montagne della Carnia ogni anno durante il periodo del Carnevale il passato riemerge e antiche figure e tradizioni come per magia riprendono vita.

In quei giorni nelle vie del piccolo borgo in occasione del Carnevale di Sauris, anche noto come Voshankh, si potrà assistere ad antichissimi rituali di origine tedesca, i quali da secoli accompagnano gli abitanti e i visitatori della località montana.

Sabato 14 febbraio in concomitanza con San Valentino, passeggiando per le stradine del paesino si incontreranno strani personaggi come il Rölar e il Kheirar accompagnati da un corteo di maschere brutte (Schentena schembln) e belle (Scheana schembln) che rendono irriconoscibile il volto dei partecipanti.

Le due figure principali sono il Rölar e il Kheirar: il primo, una figura magica e demoniaca armata di una scopa, avverte la gente dell'imminente mascherata; il suo nome deriva dai “rolelan”, i campanelli che porta legati attorno alla vita e agita in continuazione. La sua faccia e le sue mani sono annerite dalla fuliggine; indossa abiti rozzi ed ha la testa fasciata con un fazzoletto a frange. Il secondo è invece il re delle maschere, il quale orchestra lo svolgimento della festa: il volto celato da una maschera di legno, ha vesti lacere e una scopa in mano, che usa per battere alle porte delle abitazioni in cui vuole entrare. Dopo aver spazzato il pavimento, introduce a turno coppie di maschere che intrecciano antiche danze al suono della fisarmonica. Carnia_Carnevale di Sauris_ph U.DaPozzo 06

Con due speciali pacchetti potrete passare un incantevole e magico fine settimana alla scoperta delle antiche radici del Carnevale di Sauris e non mancheranno le occasioni per celebrare un romantico San Valentino!

Con il pacchetto Week end si arriva sabato 14 febbraio e dopo l'aperitivo di benvenuto in un locale tipico si partecipa alla spettacolare Notte delle lanterne, dove si passeggerà tra i boschi con il corteo fino a raggiungere un grande falò; al ritorno si visiteranno gli stavoli, le caratteristiche baite di pietra e legno della vallata dove verranno offerti vin brulè e dolci caratteristici della zona, quali le tradizionali frittelle di Carnevale insaporite con la salvia. La giornata si conclude con una cena romantica a lume di candela e uno speciale menù dedicato a San Valentino. Domenica 15 febbraio sarà la volta di una passeggiata panoramica su una slitta trainata dai cavalli, a cui farà seguito un pranzo con specialità saurane in un agriturismo.

Il pacchetto Due cuori e una slitta invece prevede l’arrivo venerdì 13 febbraio e tra le varie attività in programma c'è una tappa sabato mattina al Centro Wellness con sauna, bagno turco e area relax.

Info

Carnia Welcome

Tel. 0433 466220

info@carniawelcome.it

www.carnia.it

I commenti sono chiusi