Riassaporando la magia di Cantine Aperte a San Martino!

Sabato 15 e domenica 16 novembre ritorna Cantine Aperte: in occasione della festa di San Martino l'evento enogastronomico e culturale più amato della nostra regione vi aspetta con tante degustazioni guidate, laboratori artigianali e pranzi e cene con il Vignaiolo!

Non esiste un aroma così dolce e frizzante come quello dell'autunno di Cantine Aperte a San Martino: questo fine settimana oltre oltre a celebrare il breve ritorno dell'estate si festeggia anche il ritorno autunnale della manifestazione enogastronomica promossa dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia con il supporto della Cassa di Risparmio del FVG. Cantine Aperte a San Martino è l'occasione ideale per vivere appieno l'autunno sfruttando il clima mite prima del grande freddo invernale e deliziarsi con i sapori di stagione degustando vini nuovi e vini più strutturati e impegnativi, da meditazione.

Il primo appuntamento della kermesse enogastronomica è previsto per sabato 15 novembre con la tradizionale „Cena con il Vignaiolo“, durante la quale verranno proposti menù degustazione creati per l’occasione dai produttori e serviti a un prezzo speciale in cantine, agriturismi e ristoranti. Domenica 16 novembre dalle 10.00 alle 18.00 ci sarà la possibilità di visitare le cantine aderenti all'iniziativa con la possibilità di conoscere direttamente i produttori.

Lungo le Strade del Vino e Sapori Friuli Venezia Giulia si potranno inoltre assaggiare i Piatti Cantine Aperte a San Martino: ristoranti, osterie e cantine offriranno raffinate pietanze abbinate ad un calice di vino pregiato.

 Cantine Aperte a San Martino non è solo un evento enogastronomico: nel corso delle due giornate verranno proposte diverse attività collaterali, tra cui laboratori artistici come quello con l’artista della lana cardata, Elena Puntin, presso la cantina Alessio Komjanc; minicorsi sul vino della durata di un’ora presso l’azienda I Magredi. Inoltre, sono in programma visite in frantoio per scoprire la molatura delle olive e visite a musei privati militari (azienda Ferrin Paolo).

Per i menù di “A Tavola con il Vignaiolo”, l’elenco dei Piatti Cantine Aperte a San Martino, le iniziative proposte dalle cantine e tante altre informazioni inerenti all'evento consultate il sito: www.mtvfriulivg.it e il blog del Movimento Turismo del Friuli FVG www.mtvfriulivg.it/blog/.

Cantine Aperte a San Martino

Movimento Turismo del Vino
Friuli Venezia Giulia
Tel +39.0432.289540
info@mtvfriulivg.it
www.mtvfriulivg.it

I commenti sono chiusi