Le migliori etichette friulane dell’azienda agricola Specogna assieme ai piatti tipici regionali approdano nel Principato di Monaco nell’ambito del “Mese della Cultura e della Lingua italiana”.
Il progetto, ideato dall’ambasciatore d’Italia a Monaco, Antonio Morabito, si svolge con l’alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano e di Sua Altezza Serenissima Alberto II di Monaco. Nel corso dell’evento l’azienda agricola Specogna di Corno di Rosazzo ha rappresentato il Friuli Venezia Giulia a Monaco, proponendo le migliori etichette ricavate dai vigneti della Rocca Bernarda abbinate al prosciutto crudo di San Daniele assieme a diversi piatti preparati dallo chef friulano Ivan Tondat. L’iniziativa è stata resa solenne grazie all’immancabile brindisi con il principe Alberto II di Monaco al quale è stata donata una edizione limitata di bottiglia Specogna dipinta a mano dall’artista friulano Silvano Spessot.
Si tratta di un traguardo importante non solo per la nostra regione che ha avuto così modo di ritagliarsi una piccola ma importante vetrina in ambito enologico internazionale, ma anche per l’azienda agricola Specogna gestita oggi da Cristian e Michele Specogna che rappresentano la terza generazione di vignaioli.
Cristian Specogna, ha così commentato la presenza dell’azienda all’evento: "A Monaco abbiamo presentato la linea delle nuove riserve prodotte da quest’anno: il Ribolla Gialla Spumante, ottimo per dare il via ai brindisi della serata; il Sauvignon Duality un sauvignon blanc prodotto con uve che provengono da due vigneti con esposizioni differenti e caratteristiche diametralmente opposte; il bianco Identità, creato con un blend di uve Friulano, Malvasia e Ribolla Gialla, riesce a rappresentare al meglio il suo territorio, i Colli Orientali del Friuli, grazie al suo gusto deciso e strutturato, con il classico retrogusto di mandorla, accompagnato da un profumo ampio, dolce e speziato; non ultimo, il Pignolo riserva 2010, un vino rosso autoctono di grande storia e che ben dimostra la potenzialità del Friuli anche sui vitigni a bacca rossa". Attualmente l’azienda esporta metà della propria produzione in diversi paesi europei, in Giappone, Hong Kong, Cina e Canada.
L’iniziativa si è tenuta al prestigioso Yacht Club di Monaco, all’interno dell’evento YachtingArt “YA! 2014” con una mostra collettiva di artisti contemporanei italiani prodotta da Bernard d’Alessandri e curata da Paola Magni allietata dalle musiche di Giuseppe Verdi, Nicola Piovani, Eduardo Di Capua, eseguite dai Maestri mandolinisti di Parma e Bologna, diretti da Maria Cleofe Miotti.
Info e programma