Festa della Mela e Leggimontagna: doppio appuntamento con la cultura e la gastronomia a Tolmezzo!

Dal 19 al 21 settembre Tolmezzo ospita due importanti eventi: il premio letterario e audiovisivi Leggimontagna e la Festa della Mela!

Questo fine settimana a Tolmezzo si celebra doppiamente con Leggimontagna e la Festa della Mela: si inizia venerdì 19 settembre alle ore 10.30 con la prima cerimonia di premiazione di Leggimontagna, quella dedicata alla Sezione Audiovisivi Scuole; l'evento si tiene presso la Sala conferenze della Comunità Montana della Carnia. Alle 17.30 Roberto Mantovani presenta il suo libro “La scoperta dell’alta quota” affiancato da Luca Calzolari, direttore responsabile della rivista del CAI Montagne360. La seconda Cerimonia di premiazione di Leggimontagna, dedicata alla Sezione Filmati-Video si tiene alle ore 21.00, con la proiezione di estratti dei filmati vincitori. Alle ore 15.00 di sabato 20 settembre l'appuntamento è con la terza Cerimonia di premiazione Leggimontagna, quella dedicata ai premi letterari suddivisi nelle sottosezioni Narrativa, Saggistica e Inediti.

La Festa della Mela invece prende avvio sabato 20 settembre quando le strade e le piazze del centro storico del capoluogo carnico accoglieranno centinaia di stand e bancarelle che esporranno i migliori prodotti locali. Da non perdere l'apertura della Mostra mercato dell’Agroalimentare dove parteciperanno quasi 50 produttori tra cui la Mela Dop Julia. Intanto in centro a Tolmezzo ci saranno degustazioni e lezioni didattiche dell’azienda agricola Pomis a quelle dell’Azienda Agricola Podrecca di Terzo di Tolmezzo e dell’Associazione Caneva (Innesti su melo e Ciclo del Most). Domenica 20 settembre vi aspetta un ulteriore appuntamento gastronomico: alle ore 16 presso il Dolce Amaro Caffè ci sarà la presentazione e degustazione di diverse varietà dei mieli del Friuli, a cura del Consorzio Apicoltori della Provincia di Udine.

Cultura e volontariato

Sabato 20 settembre a Tolmezzo proseguono le iniziative culturali: alle ore 10 nella sala conferenze della Comunità Montana della Carnia si terrà il convegno “L’Università per la Montagna”, organizzato in collaborazione con l’Università degli studi di Udine. Tra i presenti il rettore Alberto Felice De Toni, i professori Elena D’Orlando, Laura Rizzi, Donata Levi, Michele Morgante, Antonio Massarutto, Mauro Pascolini, Andrea Tabarroni, Andrea Zannini, Manuela Croatto. A seguire alle ore 12 il Riconoscimento agli operatori volontari del Soccorso in montagna delle aree contermini di Slovenia, Austria e Friuli Venezia Giulia.

Moda e musica

Durante questo weekend di festa a Tolmezzo non mancano musica, spettacoli e moda: sabato 20 settembre in piazza XX settembre ci saranno balli di gruppo, animazione, danza sportiva, arti marziali ed il flash mob “apple gym”. Alle 17.30 l'appuntamento è con lo spettacolo musicale del Coro Monte Canin di Resia. Dalle 17 invece sul Rialzo via Linussio potrete assistere alla Sfilata di presentazione della bottega Antema e la presentazione della collezione “New Ending Age” della stilista tolmezzina Martina Cella, una dei vincitori del concorso “Next Generation 2014” indetto dalla Camera Nazionale della Moda alla Fashion Week di Milano. La sera presso piazza Garibaldi entrerà in scena la musica: in contemporanea mondiale in occasione dell’evento a scopo benefico “Playing For Change Day”, musicisti e amanti della musica si riuniranno sui palchi, sulle strade e scuole per la giornata globale di azione per portare la musica nella vita dei bambini. I 3 giorni di festa si concludono domenica 21 settembre con un grande spettacolo finale: alle ore 21.15 presso il Teatro Auditorium Candoni vi aspetta il concerto d’autore del duo di jazzisti Fresu&Petrella, realizzato grazie alla collaborazione con l’Associazione Regionale Sardi FVG.

Il weekend culturale e gastronomico a Tolmezzo è promosso da Nuova Pro Loco Tolmezzo, Asca e Bim.

Info

http://www.nuovaprolocotolmezzo.it/

I commenti sono chiusi