BICI+BUS linea MARE E CITTÀ è il nome della nuova tipologia di trasporto intermodale gratuito che da sabato 9 agosto a domenica 12 ottobre viene resa disponibile dalla Regione Friuli Venezia Giulia nei giorni prefestivi e festivi, con l'obiettivo di favorire lo sviluppo della mobilità ciclistica.
Questa nuova iniziativa è finanziata dal progetto di cooperazione transfrontaliera ITALIA-SLOVENIA “INTERBIKE“, la rete ciclistica transfrontaliera in corso di programmazione, nata con l'obiettivo di sviluppare la mobilità sostenibile sul territorio transfrontaliero tra Italia e Slovenia e che consenta di viaggiare senza interruzione e in comodità.
Il servizio bus con carrello portabiciclette prevede quattro corse al giorno lungo la “Ciclovia Adriabike” per il tratto Grado-Cervignano-Udine e per il tratto Grado-Monfalcone-Trieste e offre così l'opportunità di visitare in bicicletta Grado, Aquileia, Palmanova, Trieste o la Costa Triestina.
L'intermodalità, la tipologia di trasporto effettuata con l'utilizzo di più mezzi è già da tempo diffusa in molti paesi europei: con l'attivazione del Bici+Bus in Friuli Venezia Giulia, si compie un passo importante per migliorare notevolmente le condizioni di mobilità e facilitare l'efficienza e il trasporto pubblico. I vantaggi infatti sono molteplici: oltre ad agevolare il cittadino e ad aumentare l'offerta turistica si contribuirà anche a tutelare l'ambiente, stimolando la popolazione ad un uso più frequente della bicicletta, in favore di una mobilità più rispettosa dell'ambiente e del territorio.