Arti e Sapori 2014: Il festival dello spettacolo di strada di Zoppola compie 10 anni!

Anche quest'anno si rinnova lo speciale appuntamento con Arti e Sapori 2014: il festival ritorna questo fine settimana a Zoppola con i migliori artisti internazionali di strada e del circo contemporaneo, assieme alle eccellenze enogastronomiche locali. acrobati e nastro

La manifestazione nasce nel 2005 con l'intento di far rivivere le antiche tradizioni e promuovere i prodotti tipici locali per rafforzare il legame tra territorio e identità culturale. Il festival si ispira alle storiche fiere paesane che si tenevano fino al secondo dopo guerra e porta anche quest'anno nelle vie del paese 100 artisti di strada provenienti da tutta Europa, tra cui acrobati, giocolieri, buskers, ballerini, maghi e musicisti. Si tratta di un evento della durata di 3 giornate che unisce il mondo dello spettacolo con quello culinario.

La grande festa ha inizio domani, venerdì 1 agosto con una serie di spettacoli acrobatici; sabato 2 agosto è la volta della grande “Notte Bianca della Taranta” , dove si ballerà fino all’alba lungo le strade del paese.  pubblico e acrobati in bisi

Oltre agli innumerevoli spettacoli (oltre 50) a Zoppola verrannoallestiti anche 14 chioschi enogastronomici, gestiti da associazioni e ristoratori professionali del territorio, dove si potranno degustare lespecialità tipiche a km 0. Inoltre, si potrà ammirare prodotti artigianaliesposti nelle 72 bancarelle. Negli stands enogastronomici, si potrà assaporare la trota dei tanti allevamenti locali, gli gnocchi con le patate della CoProPa di Ovoledo gli insaccati dei norcini locali e della Valcellina, i canestrelli dell’alto Adriatico, il baccalà, i gamberi di Orcenico Superiore, numerosi prodotti biologici dell’orto, vari tipi di frico, il pane friulano delle Cooperative Agricole di Castions, i distillati della premiata Distilleria Pagura, la polenta di Socchieve cucinata con la stufa pirolitica, la carne allo spiedo. Accanto alle delizie gastronomiche, ci saranno quest'anno anche due enoteche che proporranno vini locali e 4 birrifici artigianali che offriranno le migliori birre.

L'edizione di Arti e Sapori di quest'anno verterà principalmente sull'ambiente e la filiera agroalimentare: in via Francesco Panciera troverete bancarelle con prodotti dell’orto, vecchi trattori e strumenti agricoli, animali da cortile e anche una calesse trainato dal cavallo per scoprire gli angoli più belli della campagna zoppolana.

Inoltre, in occasione del decennale di Arti e Sapori, nei 3 giorni della manifestazione sarà disponile il „Bus navetta di Arti e Sapori“, 3 navette che ogni 30 minuti porteranno i visitatori a Zoppola e viceversa facendo tappa nei seguenti paesi: Pordenone, Fiume Veneto, Pescincanna, Orcenico Inferiore, Casarsa, Orcenico Superiore, Castions Cusano e Poincicco.

Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 Agosto vieni anche tu a Zoppola per celebrare assieme i 10 anni di Arti e Sapori, il grande festival dello spettacolo di strada che riunisce i migliori artisti di strada ed acrobati provenienti da tutta Europa!

Arte e Sapori 2014

info@prolocozoppola.it

www.prolocozoppola.it

I commenti sono chiusi