Questo fine settimana nel comprensorio montano del Tarvisiano vi aspettano due giornate all'insegna delle eccellenze agroalimentari nelle terre di confine!
Sabato 26 luglio a partire dalle ore 10.30 si potranno scoprire i migliori prodotti della zona esplorando i mercatini lungo le vie di Pontebba. Grazie alla sua posizione strategica, al crocevia tra i mondi slavo, germanico e latino la cittadina è fin da sempre un prezioso luogo di passaggio e di scambio: le eccellenze gastronomiche proposte durante questa manifestazione sono i prodotti di questa terra, prodotti semplici, ma ricchi di storia, di genuinità e di vero sapore.
La kermesse culinaria propone alcuni laboratori informativi per conoscere le eccellenze del territorio: tra questi "Il Signore della Mozzarella", in programma sabato 26 e domenica 27 alle ore 16.30 presso l'ingresso della scuola dell'infanzia.
Inoltre, si potrà assistere a vari interventi culturali, tra cui "Il modello turnario per un latte di qualità” a cura dell' Ecomuseo delle acque di Gemona del Friuli e “Le selvatiche, erbe alimurgiche” con Ennio Furlan, in programma rispettivamente alle ore 19.00 e 19.30 di sabato 26 luglio presso la Sala Consiliare del Municipio.
La piazza del Municipio di Pontebba ospita a partire dalle 20.30 la kermesse "“Prodotti, produttori e chef a Km 0”; la serata si conclude in piazza Dante con il Saxophone Festival.
Domenica 27 luglio potrete invece assaggiare uno speciale pranzo sotto il Noce: a partire dalle 12.30 verranno serviti deliziosi piatti preparati dai migliori agriturismi e ristoranti delle nostre valli, con la partecipazione delle Lady Chef. Inoltre, presso i locali del paese c'è la possibilità di gustare prelibati menù a tema con prodotti del territorio.
L'evento gastronomico si conclude con il Saxophone Festival che si tiene in piazza Garibaldi a partire dalle 17.30 e dalle 21 l'appuntamento è al Teatro Italia.
Vieni anche tu a celebrare le migliori specialità delle terre di confine: Pontebba ti aspetta il 26 e il 27 luglio con "assaggi sconfinati"!