Porte aperte all’Azienda Agricola Fassal per la raccolta dell’aglio di Resia!

Questo fine settimana l'Azienda Agricola Fassal apre le sue porte al pubblico per raccogliere insieme l'aglio di Resia e trascorrere momenti piacevoli a contatto con la natura.

Si rinnova anche quest'estate il tradizionale appuntamento con la raccolta dell'aglio di Resia: l'Azienda Agricola Fassal di Oseacco di Resia (Ud) dà la possibilità di scoprire l'incantevole territorio della Val di Resia condividendo il piacere della raccolta dell'aglio.

Si tratta di un'iniziativa atta a valorizzare l'aglio di Resia, un prodotto agricolo Slow Food coltivato in piccoli appezzamenti nel rispetto delle tradizioni passate;  esso presenta striature rossastre e si distingue dalle altre varietà per lo straordinario profilo aromatico e per l'alta digeribilità. Inoltre, possiede una qualità dolce, priva dell'aroma acre delle varietà comuni.

L'appuntamento é per sabato 12 e domenica 13 a partire dalle 8,30 presso la località Croce Rossa strada per Stolvizza; appena raggiunti i campi il personale dell'azienda illustrerà qualità e tecniche di coltivazione dell’aglio e i partecipanti potranno direttamente raccoglierlo e poi acquistarlo.

Domenica 13 luglio alle 11 il tecnologo alimentare Giovanni Munisso conduce degustazioni guidate per conoscere e scoprire l'aglio e i suoi derivati, quali i Fiori d'aglio di Resia (lo scapo fiorale della pianta) e il Battuto di Fiori d'aglio sott'olio; verranno mostrati anche particolari test sensoriali per conoscere e imparare ad annusare l’aglio di Resia, scoprendone affinità e differenze con gli altri tipi di aglio. Inoltre, l'Azienda Agricola Fassal offre la possibilità di degustare tutti i suoi prodotti, accompagnati dai vini della Cantina Favite e dalla birra artigianale 100% naturale. In caso di maltempo, la raccolta sarà rimandata alla settimana successiva, il 19 e 20 luglio.

Info

www.fassal.it

info@fassal.it

340 3656334

I commenti sono chiusi