Il 23, 24 e 25 maggio Gorizia ospiterà la prima edizione della Borsa Europea del Turismo della Grande Guerra, iniziativa alla quale parteciperà anche il Gruppo Hit!
Sono tanti gli appuntamenti in tutta Europa per commemorare i 100 anni dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale: dal 23 al 25 maggio 2014 si tiene a Gorizia la prima Borsa Europea del Turismo della Grande Guerra.
Gorizia, una delle città simbolo dello svolgimento del conflitto, diventa il punto di riferimento di quest’iniziativa unica nel contesto italiano, la quale ha l’obiettivo di presentare l’offerta turistica che interesserà il periodo 2014-2018.
L'evento vede la partecipazione del Gruppo Hit, la corporate multinazionale turistica slovena con sede a Nova a Gorica, che si occupa della promozione del turismo della memoria nelle zone di confine tra Italia e Slovenia. Assieme al TIC Nova Gorica, il Gruppo Hit presenterà nelle giornate di venerdì 23 e sabato 24 maggio dalle 10.00 alle 12.00 i nuovi pacchetti turistici transfrontalieri dedicati alla scoperta dei luoghi che hanno fatto da scenario alla Prima Guerra Mondiale. L'esposizione di tali pacchetti, realizzati in collaborazione con SPIRIT Slovenia e TurismoFVG, sarà presso l'area B2B in Piazza Cesare Battisti.
Ciascuno dei tre pacchetti turistici presentati comprende un itinerario transfrontaliero alla scoperta di luoghi storici, con soggiorno in almeno due località, una in Friuli Venezia Giulia e una in Slovenia. Grazie a questa eccezionale offerta, i turisti hanno la possibilità di rivivere il passato, visitando le trincee e gli altri luoghi del conflitto, i musei e le località simbolo come Gorizia, Nova Gorica, Caporetto e il Monte Kolovrat. Inoltre, saranno previste passeggiate nei bellissimi siti naturali e degustazioni dell’enogastronomia locale; approfondimenti sul tema attraverso le grandi testimonianze letterarie di Ungaretti, Saba, Slataper e, a fine giornata, rilassanti soste benessere presso i centri benessere delle strutture ricettive (Casinò e Spa Perla e Casinò & Hotel Park, alberghi Lipa e Sabotin).
Questo weekend venite a Gorizia alla prima edizione della Borsa Europea del Turismo della Grande Guerra: scoprirete tutte le iniziative per rivivere i luoghi del Primo Conflitto Mondiale anche in chiave turistica!