I musei della Provincia sempre più virtuali

I musei della Provincia di Udine diventano sempre più ‘virtuali’ e visitabili con brevi ma efficaci flash online sul sito istituzionale: sono già una cinquantina i filmati finora realizzati che immortalano collezioni e reperti che identificano le caratteristiche delle singole realtà.

A breve verranno inseriti anche altri 38 video di altrettante realtà museali che acquisiscono un profilo digitale. Complessivamente il costo dei filmati ammonta a poco meno di 25 mila euro. Si tratta di un servizio aggiuntivo che viene offerto ai cittadini in modo che possano formarsi un’idea del singolo museo ed essere così incuriositi a visitarlo realmente. “L’uso della tecnologia – dichiara l’assessore provinciale alla cultura, Francesca Musto – permette di avvicinarsi in maniera democratica alla cultura che non resta più chiusa come una turris eburnea, una città degli eletti, ma consente accessi più popolari”. Secondo l’assessore la multimedialità applicata al campo dei Beni Culturali va colta come un’opportunità: il web e le nuove tecnologie rappresentano per i musei l’occasione di tentare un nuovo approccio con il grande pubblico, di provare a reinventare il messaggio culturale rendendolo accessibile a tutti.

L’amministrazione sta valutando adesso come procedere per proseguire nella pubblicazione di altri brevi video che inquadrino le principali peculiarità degli oltre cento musei della rete provinciale. Il binomio cultura-tecnologia permette di immaginare nuovi orizzonti.

I commenti sono chiusi