Salviamo il pane fresco!

Il pane, uno degli alimenti più buoni e più amati dagli italiani sta perdendo la sua qualità migliore: la freschezza. Da Nando_Entrée di pane

Negli ultimi anni si è diffuso sempre di più il consumo di pane surgelato, spesso prodotto fuori Italia, riscaldato al momento della vendita e proposto come fresco. Questo tipo di pane non naturale è ottenuto con farine addizionate di sostanze auto lievitanti ed è di difficile digeribilità.

20 ristoranti di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori hanno deciso di “ribellarsi” alla diffusione sempre maggiore del pane surgelato e nel loro appello per salvare il pane artigianale a lievitazione naturale hanno coinvolto anche i fornai e i mugnai che producono farine naturali senza additivi. La Subida_Entrée di pane_Terrina di cervo in amore_ph. E.Calice

L’obiettivo dell’iniziativa “Salviamo il pane!” è quello di tornare a proporre il pane fresco, genuino e digeribile prodotto con tre semplici ingredienti: farina di cereali, lievito naturale e acqua. Nell’ambito di questo progetto, ogni ristorante offrirà un piatto importante dove il pane è protagonista.

Il progetto Salviamo il pane! ha il patrocinio della Camera di Commercio di Udine e ha raccolto l’adesione dei fornai e molini dell’Ascom di Udine e della Federconsumatori del Friuli Venezia Giulia.

Salviamo il pane!
Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori
Tel 0432 538752
info@friuliviadeisapori.it
www.friuliviadeisapori.it

Foto copertina: copyright Tassotto & Max

I commenti sono chiusi