Ritorna la tre giorni di Olio e Dintorni: tra venerdì 24 e domenica 26 maggio a Villa Maseri a Oleis si consumerà l’atteso week-end sotto il segno dell’olio d’oliva extravergine di produzione regionale.
La giuria di esperti è già al lavoro per selezionare il vincitore della quarta edizione del Premio Olio dell'Abbate, creato per valorizzare le peculiarità dell'intera filiera elaiotecnica regionale.
Molteplici i momenti di riflessione e confronto: incontri certificati d’assaggio, un convegno sulle tecniche di coltivazione dell’ulivo anche nelle regioni europee limitrofe, corsi di potatura per tecnici e non, incontri sul rapporto tra l’olio e la nostra salute e tra l’ambiente e la qualità dell’olio.
Tanti anche gli eventi culturali, le mostre, la musica, i corsi di cucina per bambini, i laboratori didattici: tutto questo nell’edizione 2013 di Olio e Dintorni.
Aperte al pubblico le adesioni per la Cena col vignaiuolo di sabato 25 maggio. Domenica 26 maggio, singoli, gruppi e famiglie, si preparino per la 4^ marcia non competitiva Atòr pai roncs di uelis e badie che si svolgerà con partenza da Oleis lungo i tanti percorsi naturalistici fra vigneti e oliveti.
A fare da cornice alla manifestazione vigne e oliveti sullo sfondo dell'antica Abbazia di Rosazzo; per l’occasione il parco della villa sarà allestito con una speciale coreografia di fiori ed ulivi .
Programma completo www.olioedintorni.it