Si svolgerà i giorni 11 e 12 agosto a Paluzza (UD) il tradizionale "Palio das Cjarogiules" affiancato dall'iniziativa gastronomica "Golosets: amôr di contrade" che propone specialità tipiche locali.
Si ripropone la consueta festa che anima l'estate della Carnia con competizioni di sfida tra le dodici contrade e proposte gastronomiche locali accompagnate dai migliori vini friulani.
Il programma
Sabato 11 Agosto 2012
Dalle ore 18.30 - Golosets: amôr di contrade, gastronomia nelle contrade.
Degustazione degli squisiti piatti tipici locali. La gastronomia è accompagnata in tutte le contrade da musica e allegria. Per i più piccoli un tuffo nel passato nel lontano 1800, con un giro in carrozza per le vie del paese con Rino Englaro.
Dalle ore 19.00 fino a tarda notte in Piazza Grande, concerto Musicale dell’orchestra: “I Rapeciaz”.
Alle ore 21.00 - Teatro di piazza: la principessa di Frates.
Alle ore 22.00 - "Lancio das cidulines": dalla cultura celtica la tradizione del lancio “das cidulines” accompagnate dalle strofe dedicate alle vicende del paese ed ai suoi personaggi, scottanti ed ironiche.
Alle ore 24.00 - Spettacolare Magia di fuochi d'artificio.
Domenica 12 Agosto 2012
dalle ore 12.00 - Golosets: amôr di contrade, gastronomia nelle contrade. Degustazione degli squisiti piatti tipici locali.
Dalle ore 14.00 in poi - L’angolo dei ragazzi e Laboratori creativi a cura di Gaia Nodale.
Dalle ore 15.30 alle ore 17.00 - Musiche ed esibizione itinerante di “Bande e Majorettes” in piazza Grande e via Principale. Sfilata “Gruppo auto d’Epoca di Forlì”. Intrattenimento con il comico “Romeo il balonir Cjargnel” in piazza Grande. Nei borghi, le contrade si preparano per la sfilata.
Alle ore 17.00 - Sfilata delle contrade partecipanti lungo le vie del centro paese. Presentazione delle contrade in Piazza Grande. Palio dai fruts (per i più piccoli).
Di seguito - Palio dal Seon, Palio da Cjame, Palio dal Fen cu la Cjarogiule, Palio das cjarogiules.
Per approfondire
- la brochure (.pdf)
- www.paliodipaluzza.it
[Nella foto in alto a destra il momento della partenza in una delle passate edizioni. Fonte paliodipaluzza.it]