Il 31 ottobre 2017 ad Ampezzo: La Not Dalis Muars - Rievocazione del Capodanno Celtico.
Ogni anno ad Ampezzo (Ud) al calare del sole, nel rispetto delle antiche tradizioni, a luci spente, nei cortili del centro storico, si ripete la rievocazione storica del capodanno celtico: LA NOT DALIS MUARS.
Un appuntamento oramai tradizionale con la storia: quando in queste zone abitavano i Celti Carni, durante la notte tra il 31 ottobre ed il 1 novembre, si credeva venissero abbassate le barriere tra i mondi permettendo alle forze del caos di invadere il regno dell'ordine ed al mondo dei morti di entrare in contatto con quello dei vivi tornando sulla terra nei luoghi ove avevano vissuto. Le tribù erano, per una sola notte, tutt' uno con il loro passato ed il loro futuro.
Nel dialetto locale le “muars” sono le zucche intagliate, che le famiglie del paese usavano portare di casa in casa come da tradizione ereditata dagli avi.
A partire dalle ore 18.00 i cortili saranno illuminati da fiaccole, fuochi ed animati da spettacoli di giocolieri, mangiafuoco e cantastorie in un atmosfera suggestiva e surreale.
Passeggiando per le vie del paese si potranno ammirare le esposizioni di zucche intagliate e ci si potrà lasciar avvolgere e cullare dai profumi delle degustazioni gastronomiche a base di zucca e di prodotti stagionali come zuppe, castagne, dolcetti, innaffiati da caffè d'orzo, ribolla, brulè e dai migliori vini regionali alla scoperta delle piccole corti nascoste.
Spettacoli itineranti con:
- Torototelis giocolieri del fuoco,trampolieri e giullari.
- La Compagnie dal Barbecocul
Dalle ore 24.00 in piazza ci sarà la conclusione del'evento con l'after party ufficiale al ritmo dei "drui-dj" Michele Mitch Cortiula & Stefano Lupieri
SONO MOLTO GRADITE LE MASCHERE A TEMA
Photo: Simone Luca Braglia