Sabato 23 e domenica 24 settembre 2017
L’ autunno segna la fine dell’estate e l’inizio del cammino verso l’inverno con un vero e proprio spettacolo di profumi e di colori tipico di questa stagione. I gusti dell’autunno sono saporiti e rotondi e le ricette ricche di contrasti, perfette per prepararci ai primi freddi.
Ultimo appuntamento con Scopri Resia 2017, la Pro Loco Val Resia insieme ad alcuni esercenti locali e dalle numerose realtà del posto che desiderano far conoscere ancora di più le peculiarità della bellissima Val Resia organizzano un week-end di profumi, saperi e sapori.
Gli appetitosi menù presentati dai ristoranti, baite e locali della Valle hanno come tema principale i fagioli e le patate cibi poveri per eccellenza, ma veri piatti della tradizioni locale. Si varia dalla tradizionale zuppa casereccia, ai gnocchi ripieni ricotta e fagioli fino alle più raffinate crespelle ai profumi d’autunno su crema di pastorut. Si continua poi con spezzatino di vitello con patate zucca e funghi, guancette d’autunno, tagliata di cervo al cabernet e uva nera e tanto altro ancora…E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE ENTRO GIOVEDI’ 21 SETTEMBRE 2017.
Durante il fine settimana si potrà partecipare a un’interessante escursione naturalistica “Conosciamo i sensi delle piante” prevista per sabato 23 settembre (in caso di maltempo verrà rimandata) organizzata dall’Ecomuseo Val Resia. Il ritrovo è alle ore 9.30 in località Tigo dove la guida Andrea Sittaro accompagnerà gli ospiti in una facile escursione alla scoperta del paesaggio autunnale. Per info e prenotazioni: Ecomuseo Val Resia 0433/53001 e-mail: ecomuseo@com-resia.regione.fvg.it
Gli arrotini della frazione di Stolvizza organizzano in queste due giornate autunnali il laboratorio artigianale “Affiliamo”, dedicato a questo mestiere tradizionale della valle; potete recarvi presso il Museo dell’Arrotino di Stolvizza e portare coltelli e forbici che gli arrotini affileranno per voi. Nel frattempo che l’affilatura si porti a termine, ci sarà la possibilità di visitare il Museo, ricco di oggetti e fotografie che vi faranno rivivere questo antico mestiere. Sarà un’occasione per vedere gli artigiani del mestiere all’opera e per portarsi a casa il proprio “affilato” ricordo di Resia.
Sarà possibile visitare inoltre il Centro Visite del Parco Naturale delle Prealpi Giulie a Prato di Resia per conoscere più da vicino gli aspetti ambientali e tradizionali della valle e dei suoi abitanti, e all’interno vi è allestita la Mostra fotografica “Ciao Luca…” il racconto di un viaggio di un amico che ci ha fatto vivere i suoi sogni ad occhi aperto. Manaslu – La montagna dello Spirito – spedizione alpinistica himalayana 2008. Inaugurazione sabato 23 settembre alle ore 18.00.