Il Vespa Club Porcia organizza con il patrocinio della rivista Motociclismo d’epoca, una rievocazione storica (SOCIALE NON AGONISTICA) che si svolgerà venerdi 1 esabato 2 settembre 2017 denominata:
“IV° TROFEO VESPISTICO Friuli Venezia Giulia” - Gran Premio REX - di circa Km 270 complessivi.
Trattasi di rievocazione e pertanto manifestazione non agonistica di una vecchia Gara Nazionale di Regolarità che si è svolta il 25 agosto del 1957 a Pordenone. La vera natura di questo evento è semplicemente rievocativo, per mantenere vivo il ricordo di quella che fu la manifestazione originaria dell’epoca.
La manifestazione è ad invito e l’Organizzazione è l’unico responsabile dell’accettazione dei conduttori.
I Candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione e restituirla al Vespa Club Porcia accompagnata dalla quota di iscrizione.
Per esigenze logistiche sarà ammesso un numero massimo di equipaggi
GENERE DELLA MANIFESTAZIONE
Il IV° Trofeo Vespistico F.V.G. è una simulazione basata sulla regolarità. I partecipanti alla gara dovranno simulare di mantenere su tutto il percorso una media di Km. orari 35 e 39 dalla partenza all’arrivo. La manifestazione si propone di mettere in risalto la resistenza e la preparazione del Vespista che con mezzo normale può con perfetta regolarità di marcia compiere un percorso di notevole chilometraggio anche su strade in salita in poco più di 7 ore.
DATA E PERCORSO
La prova si svolgerà il 02 settembre 2017 con qualsiasi tempo sul seguente itinerario: Pordenone, San Daniele del Friuli, Tolmezzo, Passo Mauria, Pieve di Cadore, Longarone, Erto, Barcis,
Pordenone (pari a circa Km 270).
Non sono ammessi alla gara i sidecar e i passeggeri.
Ogni partecipante è obbligato ad indossare casco di protezione e vestiti anni '50 ,e potrà essere munito solamente di cronometri meccanici analogici o in alternativa di orologi a lancette.
ISCRIZIONI
Le iscrizioni individuali dovranno essere trasmesse al Vespa Club Porcia, non oltre il 20 Luglio 2017. L’ iscrizione di Squadra è di € 60,00, oltre alle quote di iscrizione personale.
Le operazioni preliminari di verifica macchine, punzonature ecc…, avranno luogo a Porcia il giorno 01 Settembre 2017 dalle ore 14 alle ore 20 presso la Villa Dolfin Correr.
LIBRETTO DI MARCIA E CONTROLLI DI PASSAGGIO
Ogni concorrente sarà fornito di uno speciale foglio di marcia sul quale dovranno essere apposti i timbri ai controlli di passaggio che comproveranno l’avvenuto passaggio del concorrente. I controlli di passaggio sono: Sub-agenzia Piaggio Silvestri Ernestina (PN), San Daniele del Friuli, Passo Mauria, Erto-Diga del Vajont.
PARTENZE E ARRIVI
Le partenze inizieranno la mattina di sabato 02 settembre dal Piazzale XX Settembre alle ore 10,00 e con distacchi di 30 secondi uno dall’altro fissati a criterio del Direttore di corsa.
L’arrivo avrà luogo a Pordenone in Piazzale XX Settembre. I concorrenti al loro arrivo dovranno mettere eventualmente a disposizione ai Commissari di Gara i libretti di marcia e la propria Vespa per eventuali verifiche.