La “Mostra Assaggio”, momento principale del programma della II edizione di Ein Prosit Grado, si terrà nelle serate di venerdì 7 e sabato 8 Luglio, presso la Diga ed il Lungomare Nazario Sauro.
I produttori di vino presenteranno ognuno quattro tipologie di vino bianco, fermo e/o spumantizzato, della loro produzione.
Il visitatore potrà inoltre assaggiare le specialità delle aziende gastronomiche presenti e degustare il menu proposto nell'area "Isola del Gusto".
ITINERARI DEL GUSTO
Cene in ristoranti gradesi selezionati, durante le quali alcuni tra i migliori rappresentanti della scena gastronomica nazionale proporranno i piatti della loro cucina abbinati ai vini della Regione Friuli Venezia Giulia
DEGUSTAZIONI GUIDATE
Obiettivo delle “Degustazioni Guidate” è quello di suggerire agli appassionati, in particolare a quelli nuovi, un approccio corretto al vino, conducendoli passo a passo nell’assaggio, per meglio apprezzare la storia, le caratteristiche e peculiarità dei vini presentati e dei loro produttori.
INCONTRI E SEMINARI
Nelle serate di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 Luglio, laboratori gastronomici, incontri con il Sigaro Toscano, appuntamenti con alcuni degli interpreti della cucina italiana e del mondo enogastronomico in generale, con focus su particolari aspetti del panorama culinario italiano.
WELCOME GRADO
Un viaggio nel sapore, alla ricerca della storia, della tradizione e della cultura culinaria di Grado.
Alcuni ristoranti di Grado saranno lieti di proporre ai visitatori la loro interpretazione della cucina locale e lagunare in generale, con menu creati per l'occasione.
Tutte le informazioni e i programmi completi su www.einprositgrado.org