La Doc Friuli ha la sua prima Ribolla gialla (spumante), certificata dal Ceviq (Certificazione vini e prodotti italiani di qualità) di Udine, presieduto da Germano Zorzettig. Il vino è prodotto dall’azienda vinicola di Gigi Valle di Buttrio. Un’azienda che, dagli anni ’40, porta avanti la storia pionieristica del fondatore il quale, tra l’altro, oltre a essere uno dei primi enotecnici friulani, installò anche il primo impianto di imbottigliamento sterile del Friuli VG, in assenza d’aria. Dei 35 ettari vitati aziendali, 3 sono attualmente coltivati a Ribolla gialla che, oltre alla versione “ferma” certificata Doc Friuli Colli Orientali, ora viene anche spumantizzata in proprio con la Denominazione Friuli.
«È un vino nel quale crediamo molto - dice Paolo Valle -, tanto che continuiamo a piantare vigne di Ribolla gialla puntando, soprattutto, sulla zona storica di Rosazzo. Vogliamo utilizzare la Doc Friuli poiché fa riferimento a un territorio preciso, conosciuto e diverso dagli altri dove si producono vini spumanti».
La Denominazione è stata consentita per un lotto di 50 ettolitri di Ribolla gialla spumante la quale, una volta imbottigliata, raggiungerà i mercati di tutta Italia.