L'Osteria alle Volte è un’antica bottega artigiana risalente al 1400 che oggi ospita il rinomato ristorante e osteria; l’edificio vanta di un’architettura preziosa, ornata di volte a vela, colonne in pietra e mattoni fatti a mano. Il locale dispone di una doppia entrata: l’entrata principale dell’osteria è situata al n. 6 di via Mercerie, la quale collega via Mercato Vecchio con piazza San Giacomo o anticamente conosciuta come piazza delle Erbe; mentre per accedere al ristorante si va al n. 4 di via Mercatovecchio.
Il locale è particolarmente indicato per gli amanti del pesce, i quali vi troveranno un’ampia offerta di squisite pietanze preparate secondo antiche ricette della tradizione culinaria della Serenissima; tra queste ci sono, risotto al branzino, lime e uova di trota, taglierini di riso al nero di seppia, scrigni ripieni di scampi con castagne al cerfoglio, scaloppa di tonno in crosta di sesamo, salsa agrodolce e carciofo alla giudia, castello di branzino con verdure stufate all'olio aromatizzato alle erbe. La cucina offre anche specialità di carne tipiche della tradizione friulana. Per i più golosi ci sono speciali e prelibati dessert! Non mancano nemmeno rinomati vini ad accompagnare i pasti: gli ospiti hanno a disposizione un’ampia scelta di etichette sia friulane che non.
Oltre a specialità culinarie e pregiati vini non potete non assaggiare un particolare drink e un ricercato cocktail, preparato dal mitico barman Mirko Moccia nell’ American Bar, un’area nella circostante corte che ti porta in un attimo indietro fino agli anni ’20 grazie alla sua atmosfera.
Foto: Mattia Carraretto