SBANDIERATORI DA TUTTA ITALIA IN ARRIVO A CIVIDALE

13 e 14 maggio 2017

Si svolgerà a Cividale del Friuli nei giorni 13 e 14 maggio 2017 la 4a edizione di Bandiere e Tamburi, una manifestazione che vuole riunire diversi gruppi di musica e sbandieratori provenienti prevalentemente dal Triveneto, ma anche da altre regioni d’Italia come il gruppo Tamburi di Buccheri direttamente dalla Sicilia. L’obiettivo primario è quello di far conoscere al pubblico l’antica arte del suono del tamburo e della bandiera. Inoltre, è un’occasione per i gruppi partecipanti per scambiarsi stili e tecniche dello sbandierare e del suonare, allacciare amicizie e collaborazioni, allargare i propri orizzonti artistici.

Per il 2017 è stato il gruppo Tamburi Medioevali di Cividale del Friuli ad assumersi l’incarico di organizzare la quarta edizione, dopo l’esperienza dei gruppi di Palmanova, Spilimbergo e Conegliano. Oltre ai cividalesi, saranno presenti gruppi di musici e sbandieratori per un totale di circa 150 atleti, appartenenti varie compagnie fra cui Sbandieratori e Musici Leon Coronato Spilimbergo, Musici e Sbandieratori Lupi Feritas Valvasone, Gruppo Sbandieratori di Cordovado, Sbandieratori di Palmanova – Giullari di Strada, Tamburi di Buccheri (Sicilia), Tamburi di Brisighella.

maxresdefault-3

Il Programma prevede due giornate di esibizioni in tutto il centro storico. Nella prima giornata ci sarà, nell’arco del pomeriggio, la presentazione e l’esibizione di tutti i gruppi presenti; in serata un gruppo presenterà il suo spettacolo notturno e tutti i gruppi si esibiranno in uno spettacolo corale.

Nel pomeriggio del secondo giorno, in tre diverse piazze del centro (Piazza Duomo, Piazza Paolo Diacono e piazza Foro Giulio Cesare), i gruppi si divideranno e daranno vita a degli spettacoli itineranti esibendosi con i loro repertori. Successivamente i gruppi si riuniranno partendo da quattro punti diversi della città, per iniziare un corteo che li poterà in Piazza Duomo, dove una coreografia corale chiuderà questa quarta edizione.

I commenti sono chiusi