«La Terra è blu… che meraviglia. È bellissima». Parole semplici e cariche di emozione, quelle dell’astronauta Yuri Gagarin, che nel 1961 fu il primo uomo della storia a vedere la Terra dallo spazio, realizzando l’impresa di compiere un’orbita completa attorno al pianeta. Sabato 8 aprile 2017 il cosmonauta russo sarà protagonista della Notte Immaginaria al mulino di Adegliacco (Tavagnacco-UD), una notte tutta incentrata sulla straordinaria avventura dell’uomo nello spazio, dedicata a giovani scienziati tra 7 e 11 anni.
Alle ore 9.07 del mattino del 12 aprile 1961 la navicella Vostok 1 decollò da Mosca e dopo circa un’ora e mezza toccò di nuovo terra dopo aver compiuto un giro completo intorno al pianeta, a un’altezza massima di circa 300 Km da terra. Un viaggio relativamente breve ma destinato a spalancare le porte di un mondo totalmente nuovo: l’era dell’esplorazione umana dello spazio. Fino ad allora, infatti, soltanto alcuni animali (tra i quali moscerini, tartarughe e la celebre cagnolina Laika) avevano volato a bordo di navicelle spaziali.
Le testimonianze che Yuri ci ha donato permetteranno ai bambini di viaggiare con la fantasia in un incontro immaginario mettendo poi alla prova la loro manualità costruendo un prototipo di razzo. E dopo l’avventura, il riposo: al termine delle attività i bambini si accampano nelle sale del mulino, ciascuno con il proprio sacco a pelo, per poi risvegliarsi al mattino e fare colazione insieme ai compagni di questa straordinaria avventura, prima di fare ritorno a casa.
Il costo è di 39,00 euro a bambino (35,00 euro ridotto “fratello/sorella”). La prenotazione si effettua tramite form online sul sito www.immaginarioscientifico.it