“GEMONA, FORMAGGIO…E DINTORNI”

“Gemona, formaggio…e dintorni” è l’evento organizzato dal Comune di Gemona con la Pro Loco Pro Glemona in collaborazione con le Borgate di Gemona e l’Ass. Allevatori del Friuli Venezia Giulia per la valorizzazione della produzione lattiero-casearia del Gemonese.

14670713_1214049468654240_1578601483882916723_n-2

Terra di specialità lattiero casearie e non solo, questo angolo di Friuli vanta un’antica tradizione in un’attività che taluni definiscono “sintesi perfetta tra economia e territorio”. Le latterie turnarie sono numerose e la produzione di formaggi, sebbene limitata dal punto di vista quantitativo, ha raggiunto livelli qualitativi altissimi.

Dalla sua prima edizione (quella del 2000) in poi, la “festa del formaggio” ha luogo nel secondo weekend del mese di novembre in pieno centro a Gemona del Friuli e in concomitanza con la Festa del Ringraziamento degli agricoltori del luogo.
E se le latterie turnarie friulane giocano qui il ruolo di protagoniste, non mancano comunque gustose finestre sulle altre produzioni originali italiane e dei Paesi vicini (Marche, Puglia, Calabria, Sardegna, Carinzia e Slovenia solo per citare alcuni esempi).

formaggio-turnaria

Inoltre da alcuni anni la prestigiosa kermesse ospita la Mostra regionale del bovino da latte, con numerosi momenti speciali dedicati in particolar modo agli alunni degli istituti agrari regionali e ai giovani allevatori, nonché la premiazione degli allevatori aderenti all’attività di miglioramento genetico e controllo funzionale.

Scarica il programma completo

I commenti sono chiusi