Tra poco più di cinque mesi, il 26 marzo 2017, si correrà la 5^ edizione dell’Unesco Cities Marathon, l’unica gara al mondo che collega due siti tutelati dall’Unesco: Cividale del Friuli, antica capitale longobarda, e Aquileia, centro dalle importanti vestigia romane. Le due cittadine distano esattamente 42 chilometri, la lunghezza classica della maratona. Da qui, l’idea di una corsa che unisca simbolicamente i due centri, passando anche per Palmanova, la celebre “città stellata”, a sua volta candidata a diventare parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Storia, arte, cultura, sport ed enogastronomia saranno gli ingredienti di un weekend da non perdere.
L’Unesco Cities Marathon, anche nel 2017, non sarà soltanto la classica gara sui 42,195 km. Sulle strade della storia, ti aspettano anche la staffetta a coppie (25,600 km + 16,595 km) e la Iulia Augusta Run, competizione sulla distanza di 16,595 km (aperta pure agli appassionati del Nordic Walking) che percorrerà il tratto finale del percorso della maratona. Traguardo, per tutti, nella splendida Piazza Capitolo, ad Aquileia.
ISCRIZIONI GIA’ APERTE (CON UNA SORPRESA PER I FEDELISSIMI)
Una sorpresa per i fedelissimi dell’Unesco Cities Marathon. Chi ha partecipato alle prime quattro edizioni della maratona friulana e si iscrive alla gara del 26 marzo 2017 riceverà un riconoscimento particolare, un segno tangibile della propria vicinanza all’Unesco Cities Marathon e allo splendido territorio in cui si svolge la manifestazione. Prenota subito il tuo pettorale per l’Unesco Cities Marathon. Sono anche previste quote d’iscrizione scontate per le società che aderiranno alla manifestazione con almeno sei atleti. Vuoi iscriverti? Clicca qui.
© Petrussi Foto Press Srl Udine