Dal 02 all' 11 Settembre
La Sagre des Campanelis, che viene organizzata sul prato del Santuario della Madonna delle Pianelle affonda le sue radici nella notte dei tempi. A detta di molti è tra le più antiche sagre del Friuli Venezia Giulia.
Pre-apertura della sagra in piazza a Nimis si svolgerà venerdì 2 settembre: chioschi con vino, birra, aperitivi e drink.
Cucina ben fornita con ottimi panini e frico fatto in casa.
Ore 18.30- 20.30 Torneo di briscola, iscrizioni sul posto.
Serata in compagnia del gruppo musicale "Camillo e i cooperativi"
Sabato 3 settembre apertura chioschi e pesca di beneficienza.
Inaugurazione ufficiale dei festeggiamenti.
Domenica 4 settembre mostra didattica di rpaci da parte dei falconieri friulani - Raduno d'auto e trattori d'epoca - Rassegna internazionale di fisarmoniche - Incontro internazionale dell'amicizia
Giovedì 8 settembre Sante messe - giochi e attività per bambini - orchestre e concerti - spettacolo pirotecnico
Venerdì 9 settembre premiazione del concorso comunale "Barcons in rose" - intervento del centro giovanile UFO - serata ragazzi con duo musicale Dy Morgan Spirito
Sabato 10 settembre intrattenimento musicale con il complesso Exes
Domenica 11 settembre Messa del donatore di sangue - musica con i "Furlans a manete" - gara Man vs frico - scalata al palo della cuccagna - orchestra "Vivo per lei"
Gli stand per la degustazione dei vini locali, le mostre e la prelibata cucina completano l’offerta della blasonata sagra, curata con devozione dai suoi organizzatori con l’intento che essa cresca nel tempo, alimentandosi della cultura e della tradizione che l’hanno fatta nascere.