Torna l'appuntamento più atteso da tutti gli appassionati del bere consapevole: il 28 e il 29 maggio, infatti, 65 produttori regionali apriranno i battenti per la 24° edizione di Cantine Aperte, la kermesse nazionale promossa dal Movimento Turismo del Vino che anche quest'anno, in Friuli Venezia Giulia, coinvolgerà tutte e quattro le province per far incontrare vignaioli, appassionati, esperti e turisti al motto di “Vedi cosa bevi”.
La formula della kermesse rimane quella collaudata: sabato 28 maggio le aziende sono aperte solamente su prenotazione mentre la sera potete deliziarvi con gli imperdibili menù delle “Cene con il Vignaiolo”; domenica 29 maggio 65 cantine apriranno le porte ai visitatori dalle 10 alle 18 per scoprire e assaggiare il variegato mondo enologico regionale, accompagnati dai succulenti Piatti Cantine Aperte. Non solo visite alle cantine ma anche moltissime iniziative vi aspettano per un weekend dedicato alla cultura del buon bere. Volete qualche esempio?
Le cantine delle Degustazioni particolari. Inediti abbinamenti vino e sigaro vi aspettano da Conte d’Attimis-Maniago e Tenuta Villanova; esclusive verticali di Sauvignon da Tenuta Borgo Conventi; le novità aziendali vi aspettano da Luca Fedele; le selezioni da Rocca Bernarda e le riserve da Villa Russiz.
Le cantine del Gusto. Per gli amanti degli abbinamenti enogastronomici c’è solo l’imbarazzo della scelta: Ramandolo accompagnato dai Ramandolini (i tipici biscotti di masi) da Dario Coos; show cooking pizza & vino da Villa Vitas con Molino Moras; degustazioni di formaggi Latteria di Venzone varie stagionature da Aquila del Torre, Comelli Paolino e Torre Rosazza, che propone anche bocconcini di mozzarella di bufala friulana; presso la Distilleria Bepi Tosolini vi aspetta l’aperitivo con il loro Amaro, lo spiedo friulano, la birra di Bepi e il gelato alla grappa; da Parovel vi aspetta un laboratorio di cucina di mare triestina.
Le cantine dell’Arte e della Cultura. Bulfon propone presentazione di libri, mostre di pittura e sculture lignee in diretta; Cantina I Magredi ha allestito la propria mostra tra cantina e vigneto mentre Pitars all’interno del “castello del vino”; Ferrin Paolo ospita artisti austriaci con personali, mostre fotografiche e di sculture lignee; da Isola Augusta potrete ammirare creazioni artigianali di gioielli e sculture in ferro; da Modeano sarà esposta una selezione di opere di Minutello, da Livio Felluga (Abbazia di Rosazzo) un percorso pittorico dedicato alla rosa, da Azienda del Poggio verrà dedicato un omaggio ad Afro mentre da Accordini potrete ammirare creazioni che uniscono l’arte all’artigianato friulano.
Le cantine della Musica. Se desiderate accompagnare le vostre degustazioni con musica dal vino, potete scegliere tra Alessio Dorigo, Colli di Poianis, La Magnolia, Stanig e Castelvecchio.
Le cantine della Storia. Tour guidati alle cannoniere della Grande Guerra saranno possibili da Castello di Rubbia.
La lista completa delle iniziative organizzate nelle cantine (con indicate giornate e orari), i menù delle Cene, i Piatti Cantine Aperte e la mappa dell’evento sono disponibili sul sito www.cantineaperte.info.
Presso le aziende aderenti, inoltre, verrà distribuito l'originale kit Cantine Aperte Unicef: acquistando calice e tracolla si contribuisce alla campagna “Bambini in pericolo” per combattere la malnutrizione infantile. Sabato 28 e domenica 29 il kit sarà disponibile anche presso l’Enoteca La Serenissima di Gradisca d’Isonzo, dove potrete iniziare le vostre degustazioni con le migliori Malvasie della regione, nell’ambito del Gran Premio Noè.
Cantine Aperte in Friuli Venezia Giulia è organizzato dal Movimento Turismo del Vino FVG con il supporto di PromoTurismo FVG. Si ringraziano per la collaborazione i partner e gli sponsor tecnici di Cantine Aperte: Cassa di Risparmio FVG, Tiare Shopping Center, èStoria, Friuli Doc, Consorzio Agrario FVG, Latteria di Venzone, Acqua Dolomia, Madimer, Kleine Zeitung, Q.B. Quanto Basta.
Lancio concorso Spirito di Vino
Cantine Aperte segna inoltre l’apertura ufficiale del Concorso Internazionale per giovani vignettisti “Spirito di Vino”: i partecipanti possono inviare le loro opere a partire dal 29 maggio e fino al 31 agosto 2016. Il concorso, indetto annualmente dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, raccoglie e seleziona le più belle e divertenti vignette satiriche sul tema del vino realizzate da vignettisti di tutto il mondo.