Venerdì 4 marzo l'Associazione Libertà Territorio Solidarietà ci accompagnerà attraverso un itinerario visivo e raccontato nel cuore dei “Boschi Senza Confini”, il libro che vede protagonisti i boschi del Friuli Venezia Giulia e dei suoi confini.
La serata inizia con una breve introduzione recitata a cura dell'attrice Alessandra Marc; successivamente il giornalista professionista Umberto Sarcinelli, autore dei racconti del libro, tramite dei dialoghi con lo zoologo e naturalista Fabio Perco, (direttore della Stazione Biologica Isola Cona) condurrà il pubblico nel vivo delle vicende legate ai boschi della regione e delle zone di confine, analizzandone la storia, gli animali e gli uomini che vi hanno lasciato le loro tracce.
Nel corso della serata interverranno anche il fotografo Lucio Tolar responsabile delle immagini del libro e l'artista Franco Dogo che ha dato il suo contributo all'opera con i suoi dipinti boschivi.
L'evento viene organizzato dall'Associazione Libertà Territorio Solidarietà con lo scopo di promuovere il libro e valorizzare tramite esso il patrimonio naturale della regione e allo stesso tempo sensibilizzare l'opinione pubblica riguardo all'importanza dei boschi come bene ambientale unico ed elemento fondamentale nella formazione della nostra civiltà.
La presentazione del libro si terrà venerdì 4 marzo alle ore 18 presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.