NATALE E CAPODANNO AL TIGLIO? ESPERIENZA DA GOURMET

Abbiamo scritto qualche tempo fa di quel giovial nonchè giovane ed appassionato trio..Max Noacco, la sua compagna Sabrina e la sorella di lei, Valentina, che ha costruito intorno ai fornelli in una bella e panoramica location sulle colline moreniche affacciate sulla pianura friulana, in località Moruzzo, una vera opportunità gastronomica per palati esigenti , all'insegna del credo vegano e vegetariano. Attenzione però...né il posto né il piglio sono gastro-massonici...non sono riservati a pochi eletti che , in gran segreto, sgranocchiano esoteriche pozioni alternative...nessun intento snob, nessun fanatismo...e nessuna tentazione per l'occulto. Max fin dall'inizio, e cioè da quel primo luglio 2014 quando ha aperto i battenti il ristorante vegano al Tiglio, ha puntato ad una cucina diversa, attenta, sostenibile e gustosa che si inserisse in una più sana cultura dell'alimentarsi.

Ci sono riusciti Max,Sabrina e Valentina? parebbe proprio di sì. "... in un anno e mezzo circa non mi aspettavo una crescita così veloce - ci racconta max - ricca di soddisfazioni , e non parlo solamente di sperimentazione tra i fornelli. La sorpresa vera è stata l'apprezzamento del pubblico e quindi, fino ad oggi, la scommessa potrebbe dirsi vinta". Il premio, per Max e per il suo staff parentale è il vedersi riconosciute una passione, una convinzione e un mettersi in gioco a tutto tondo.

" I giorni della scorsa estate - ci racconta Max - avevano un solo nome..sabato...perchè tutti i giorni della settimana si chiamavano sabato. Con la complicità metereologica eravamo sempre full, vuoi per la terrazza panoramica, vuoi per la proposta culinaria. Una grande estate. Con l'autunno e con i primi freddi, l'andamento si è normalizzato verso i classici picchi dei fine settimana, ma non manca una buona frequentazione infrasettimanale.

Insomma, gli ingredienti per mantenere L'entusiasmo su di giri c'erano tutti per poter arrivare agli appuntamenti natalizi e fine d'anno con il sorriso sulla bocca. E così chi, anche non habitué della cucina vegetariana e vegana, vorrà veramente dare stacco rispetto alla consuetudine, potrà contare sul pranzo di Natale e il cenone di capodanno al Tiglio

A Natale c'è il menù a raccontare tutto. Ve lo riproponiamo tale e quale...
APERITIVO DI BENVENUTO
Involtino di riso con hummus allo zafferano
Calice di prosecco o bevanda analcolica

TRIS DI ANTIPASTI
Crema di anacardi e pomodorini essiccati
Polpettine di funghi champignon con maio all’aglio
Insalata di cavolo cappuccio viola all’avocado e arancia

SI CONTINUA
con Lasagna al radicchio rosso e noci oppure l’alternativa senza glutine, Riso nerone con crema al radicchio rosso e noci

SI VA IN PAUSA
con il sorbetto al limone

SI RIPRENDE
con Fettine di seitan al pepe verde con salsa di tofu all’arancia (a richiesta senza glutine fettine di tofu) e champignon ripieni alle noccioline tostate.
Timballo di rape alle olive e capperi

IL DOLCE MOMENTO
il dolce Panettone artigianale
Dolci creme alla liquirizia e al limone
Caffè e digestivo
In tavola: acqua naturale e gassata, vino a richiesta,
Infusi di frutta e spezie, bevande analcoliche.

Tutto questo Il Tiglio lo propone a 45 euro. Disponibile anche il menù bambini a 20 euro

Al momento in cui scriviamo qualche posto c'è ancora ma, viste le dimensioni ridotte del locale, meglio non abusare della a buona sorte ed affrettarsi a prenotare.
0432 642024 / info@altiglioveg.it Al Tiglio cucina naturale, via Centa 8/A, Moruzzo UD

E CAPODANNO?

Da Natale a Capodanno il passo è breve. E qui possiamo già anticipare che il locale sarà nuovamente terreno elettivo per i gourmet che hanno le idee ben chiare: prima far felici le loro papille e poi, eventualmente spostarsi verso il chiassoso divertimento. Non che non si possa brindare anche al Tiglio con panettone e spumante...ci mancherebbe: tra l'altro ci sono panettoni artigianali vegani!! della Pasticceria F.lli Soncin di Osoppo in due versioni: all'amarena e cioccolato oppure con le albicocche(anche in vendita) .. ma è La cucina di Max che rimane protagonista assoluta: lo vogliono Max, Sabrina e valentina e lo chiede il pubblico...che sta continuando a premiarli.

GFB

Max Noacco ai fornelli, dalla sua compagna Sabrina e dalla sorella di lei, Valentina.

iltiglio_staff

Ancora qualche tavolo libero per il PRANZO di NATALE qui Al Tiglio di Moruzzo! Ecco a voi il MENU di venerdì 25 dicembre ? aperitivo di benvenuto Involtino di riso con hummus allo zafferano Calice di prosecco o bevanda analcolica ? per iniziare un tris di antipasti Crema di anacardi e pomodorini essiccati Polpettine di funghi champignon con maio all’aglio Insalata di cavolo cappuccio viola all’avocado e arancia ? per continuare Lasagna al radicchio rosso e noci oppure l’alternativa senza glutine Riso nerone con crema al radicchio rosso e noci ...una pausa con il sorbetto al limone ? e poi Fettine di seitan al pepe verde con salsa di tofu all’arancia (a richiesta senza glutine fettine di tofu) e champignon ripieni alle noccioline tostate Timballo di rape alle olive e capperi ? il dolce Panettone artigianale Dolci creme alla liquirizia e al limone ? caffè e digestivo in tavola: acqua naturale e gassata, vino a richiesta: infusi di frutta e spezie, bevande analcoliche 45€ a persona menu bambini 20€ ? PRENOTAZIONE CONSIGLIATISSIMA, ultimi tavoli disponibili! 0432 642024 / info@altiglioveg.it Al Tiglio cucina naturale, via Centa 8/A, Moruzzo UD

Al Tiglio sono arrivati i panettoni artigianali vegani!! Se volete fare un regalo speciale o portarveli a casa per divorarli una fetta dopo l'altra passate a trovarci a Moruzzo. In vendita abbiamo quelli della Pasticceria F.lli Soncin di Osoppo in due versioni: all'amarena e cioccolato oppure con le albicocche... sono entrambi morbidissimi e deliziosi! 😛

I commenti sono chiusi