I colori e i profumi del vino sul palcoscenico enogastronomico di Cantine Aperte a San Martino!

Sfilate di moda, degustazioni enogastronomiche a cura dei produttori, laboratori artigianali, pranzi e cene con i vignaioli: questo e altro vi aspetta nel fine settimana di San Martino nelle cantine aperte del Friuli Venezia Giulia!

In occasione dell'ultima estate dell'anno, si tiene anche quest'autunno una nuova edizione di “Cantine Aperte a San Martino”: l'evento ha luogo nel fine settimana del 14 e 15 novembre e prevede una serie di iniziative incentrate sul vino e sulle specialità gastronomiche locali, quali il prelibato speck d’oca Jolanda de Colò.

L'iniziativa, organizzata dal Movimento Turismo del Vino del Friuli Venezia Giulia con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, è la prima vetrina enogastronomica che grazie alla nuova legge regionale sulle Strade del Vino, che dà la possibilità alle cantine partecipanti di offrire ai visitatori prodotti tipici locali tutelati dall'Ersa.

Degustazioni enogastronomiche

Nel weekend di San Martino si potranno assaporare i più raffinati vini abbinati a prelibate specialità locali: sabato 14 novembre le degustazioni nelle cantine aperte avvengono previa prenotazione e la sera si possono assaggiare piatti tipici locali A Cena con il Vignaiolo”(in alcune cantine questi menù vengono proposti anche per il pranzo o la cena della domenica). Domenica 15 novembre le degustazioni nelle cantine aderenti all'iniziativa avvengono dalle 10.00 alle 18.00 ed in collaborazione con le Strade del Vino e Sapori Friuli Venezia Giulia, nei ristoranti partecipanti all'evento si potranno assaporare piatti speciali, in abbinamento a un calice di vino pregiato. La grande kermesse si conclude con una speciale serata enogastronomica e culturale: l'appuntamento è alle 18.30 presso il Cinema Visionario di Udine, con una degustazione dei migliori vini regionali selezionati dal Movimento Turismo del Vino in abbinamento ad alcuni dei prodotti tradizionali d’oca di Jolanda de Colò, il tutto presentato dall'esperto Giovanni Munisso. Segue la proiezione di Zoran il mio nipote scemo, la divertente commedia di Matteo Oleotto con protagonista Giuseppe Battiston.

Per scoprire i menù di “A Tavola con il Vignaiolo”, l’elenco dei Piatti Cantine Aperte a San Martino e le iniziative proposte dalle cantine consultate il sito www.cantineaperte.info e il blog del Movimento Turismo del Friuli FVG www.mtvfriulivg.it/blog/.

Eventi collaterali

Oltre alle varie degustazioni enogastronomiche ed iniziative culinarie, nel fine settimana di San Martino sono in programma anche numerosi eventi collaterali organizzati nelle cantine, tra cui la mostra “La natura selvaggia di Gianni Borta: omaggio ai 55 anni d'attività artistica” a Palazzolo dello Stella, la sfilata di moda con i colori legati ai vini e alla stagione da Accordini, il percorso sensoriale attraverso i colori e i profumi del vino da Livio Felluga (Brazzano di Cormòns), l’ analisi sensoriale dei mieli dell’azienda Angolo di Paradiso da Ferruccio Sgubin (Dolegna del Collio) e Oro di Ramandolo, il tour enogastronomico tra colline e cantine in programma sabato 14 novembre (info@orodiramandolo.org).

Cantine Aperte a San Martino

Movimento Turismo del Vino
Friuli Venezia Giulia
Via del Partidor, 7
33100 Udine
Tel +39.0432.289540 - +39 348 0503700
info@mtvfriulivg.it

www.mtvfriulivg.it

I commenti sono chiusi