Le Strade del Vino e Sapori FVG vi invita dal 2 al 8 novembre a partecipare ad un itinerario enologico nelle cantine aperte della regione tra iniziative di vario tipo, degustazioni e molto altro!
Le cantine associate alle Strade del Vino e Sapori del Friuli Venezia Giulia aprono le loro porte ad enoturisti ed amanti del buon vino: nella settimana dal 2 al 8 novembre dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00 lungo le tre province di Udine, Gorizia e Pordenone si potranno esplorare alcune delle migliori aziende vitivinicole della regione, partecipando a degustazioni e visite guidate senza obbligo di prenotazione.
L'itinerario enologico parte in provincia di Udine dove si potrà visitare Mont'Albano Agricola a Povoletto, un'azienda vitivinicola che produce vini biologici fin dal 1985 e Cadibon a Corno di Rosazzo, una cantina che vanta l'esperienza di tre generazioni di vignaioli ed un approccio produttivo innovativo. In provincia di Gorizia, c'è l'azienda a conduzione familiare di Pascolo Alessandro a Dolegna del Collio che offre pregiati vini del Collio; Humar a San Floriano Del Collio e la Tenuta di Blasig a Ronchi dei Legionari che si estende su 18 ettari di vitigni ed è una delle più antiche aziende vitivinicole del Friuli Venezia Giulia. Infine, in provincia di Pordenone, nella cantina Bessich a Roveredo in Piano, si potranno degustare classici e pregiati vini, nonchè i grandi bianchi tipici della produzione friulana.
Nella sezione “Da scoprire” del sito www.vinoesapori.it si trovano elencati gli eventi e le iniziative organizzate negli orari di apertura delle aziende.
Strade del Vino e Sapori FVG
T. 0432611401