Mulini, farine e delizie della Carnia: l'11 ottobre a Sutrio si celebra Farine di Flor, l'evento che porta alla scoperta di antichi sapori e tradizioni contadine locali!
Nelle caratteristico borgo di Sutrio, situato nelle montagne del Friuli Venezia Giulia, domenica 11 ottobre in occasione di Farine di Flor, si celebrano le molteplici varietà di farina utilizzate in passato in Carnia, in un percorso culinario e storico a sei tappe. Durante questo tour gastronomico si potrà scoprire la cultura contadina locale, con la visita di oggetti di lavoro e attrezzi da cucina; si metteranno a confronto le lavorazioni di una volta e quelle odierne; si verrà a conoscere la coltivazione dei cereali e l'impiego dei vari tipi di farina che portano alla creazione di deliziose pietanze tra cui polenta, minestre, pastafrolla, pane e biscotti.
Ogni tappa presenta il nome, in friulano, di un mulino ancora attivo in una località della zona: Mulin di Socleif (a Socchieve), da Moras (a Trivignano), dal Flec (a Illegio), Mulin di Croce (a Cercivento), Mulin di Cianet (a Forni di Sopra), Mulin di Cjase Cocel (a Fagagna).
Con l'occasione, l'albergo diffuso Borgo Soandri (www.albergodiffuso.org) offre a tutti i visitatori la possibilità di trascorrere un intero week end in Carnia usufruendo di interessanti pacchetti per due persone inclusivi di voucher per l'evento Farine di Flor. L'hotel ricavato dalla ristrutturazione di antiche case di Sutrio dispone di accoglienti camere e mini appartamenti con cucina completamente arredati.
Tra storia e tradizione
Farine di Flor è un evento importante che ci porta ad esplorare e conoscere meglio il passato e la storia legata alle tradizioni contadine carniche. Nonostante le condizioni climatiche sfavorevoli dell'alta Val del But, dov'è situata Sutrio, nel 1077, durante il periodo dei Patriarchi, si inizia la lunga opera di fertilizzazione e coltivabilità del terreno sterile e ghiaioso. Di lì a poco si riesce pian piano a coltivare il grano, l'orzo, il grano saraceno e la segale e dopo la metà del 1700, anche il granoturco. Le antiche tradizioni passate continuano ad essere celebrate tutt'ora, soprattutto in occasione di Farine di Flor: infatti, alcuni agricoltori e mulini locali hanno nuovamente valorizzato gli antichi cereali.
Degustazioni
Farine di Flor invita tutti i suoi visitatori anche a degustare particolari pietanze del passato abbinate alle pregiate birre di 6 birrerie artigianali del Friuli Venezia Giulia: la treccia all’aglio di resia con formaggi di malga, il crostino di pane rustico con formadi frant affinato alle erbe, l’orzotto alle ortiche i campo con mignon di pane chia (pianta della specie della salvia i cui semi sono ricchi di omega 3) , il pane di segale con il pastorut ( formaggio erborinato a pasta molle, in cui dolce e piccante convivono armoniosamente), la polenta di Gemona con il frico ( tortino a base di formaggi e patate, il più tipico piatto della Carnia) nelle versione di Sutrio. E poi, pani e grissini di molteplici tipi abbinati a formaggi e salumi carnici e, fra i dolci, la montagna di farro e cioccolato, la crostata di fragole, i biscotti plume di soreli dal colore tipico del granturco giunto a maturazione o quelli di farina di mais e noci.
Carnia Welcome
Tel. 0433 466220