Domenica 6 settembre falegnami, intagliatori, scultori ed artigiani italiani ed internazionali si riuniscono anche quest'anno a Sutrio per presentare le loro opere in legno alla tradizionale „Magia del legno“!
Atmosfere suggestive a Sutrio in occasione della tradizionale Magia del legno prevista per domenica 6 settembre 2015: si tratta di un evento importante che ha luogo proprio nella località nota per i suoi artigiani del legno, dove verrà celebrata l'arte in primis, ma anche l'artigianato e le varie tecniche di lavorazione in legno, tra cui intarsio, scultura, incisione e pirografia.
Passeggiando per le vie del borgo carnico, in ogni cortile e sotto ogni antico porticato si verrà travolti dalla grande passione per il legno: i visitatori infatti, potranno assistere alla realizzazione di opere monumentali a cura di decine di falegnami e intagliatori che lavoreranno accompagnati dal suono della fisarmonica e di antichi strumenti tradizionali. Parteciperanno anche scultori provenienti dal Trentino, dall'Austria, dalla Croazia e dalla Slovenia, nonché studenti ed insegnanti delle Scuole di Intaglio del Piemonte.
Per chi volesse trascorrere l'intero fine settimana a Sutrio ed esplorare ogni angolo della festa, c'è la possibilità di approfittare di interessanti offerte: l'Albergo Diffuso Borgo Soandri (www.albergodiffuso.org), propone pacchetti week end per l’evento, con due pernottamenti con colazione, un coupon di degustazione durante la manifestazione e la visita al Presepe di Teno, realizzato dal maestro artigiano Gaudenzio Straulino (1905-1988), il quale vi ha riprodotto in miniatura architettura e attività della Sutrio di un tempo, con le case, la chiesa, le botteghe, i mulini, le segherie, le malghe. Oltre ad assistere alle magiche creazioni in legno, si può anche approfondire la storia dell'artigianato del legno, visitando la bottega del falegname Conte, rimasta intatta con tutti i suoi vecchi attrezzi.
In occasione dell'evento, verrà allestito un caratteristico Mercatino, dove si potranno ammirare piccole sculture artistiche e oggetti d’uso quotidiano, mobili tipici e giocattoli, incisioni decorative e complementi d’arredo. Non mancherà un ricco programma per i bambini, con laboratori didattici e stand dedicati al gioco.
Inoltre, i visitatori potranno degustare piatti tradizionali nelle trattorie e negli stand allestiti nelle vie di Sutrio, tra cui i caratteristici cjarsòns, agnolotti con ripieno a base di ricotta e di una ricchissima varietà di ingredienti.
Info e prenotazioni
Carnia Welcome
Tel. 0433.466220