Domenica 23 agosto a Ravascletto si assaggeranno autentici piatti della tradizione carnica in occasione della Fiesta Tas Corts!
La Carnia è conosciuta come una terra ancora incontaminata, dove i suoi abitanti custodiscono gelosamente gli antichi usi e costumi. Tra le usanze locali, la gastronomia assume un ruolo di primaria importanza: a tale proposito, domenica 23 agosto alla Festa Tas Corts di Ravascletto sarà possibile assaporare gustosi piatti della tradizione carnica.
Questa „festa nei cortili“ offre ai suoi visitatori la possibilità di degustare pietanze tradizionali facenti parte del patrimonio culturale del luogo: a preparare i prelibati piatti non saranno rinomati chef, ma le donne del paese che recupereranno antiche ricette di famiglia. Per l'occasione esse apriranno le loro case ai visitatori e cucineranno piatti tramandati dalle loro nonne; spesso si tratterà di pietanze simili tra loro, ma il cui gusto varierà poichè ogni famiglia possiede una propria ricetta originale.
Tra i piatti più noti che si potranno degustare ci sono: i cjarsòns, una sorta di agnolotti con ripieno dolce a base di ricotta, conditi con burro fuso e ricotta che in passato erano un piatto festivo, preparato solo nelle grandi occasioni; la polenta accompagnata con il frico, una sorta di frittata fatta con il formaggio delle malghe carniche, tagliato a piccole fette e sciolto lentamente in piccole padelle (ma le varianti sono molte, dal frico croccante a quello morbido con patate, cipolle, mele); i mèsta e busa (polenta tenera, condita con burro fuso, con salsiccia e ricotta), il mignestròn (con le sue infinite varianti di verdure), le cartufles e radic (patate e radicchio, conditi con lardo).
Per chi volesse godersi appieno il fine settimana c'è la possibilità di approfittare di un interessante pacchetto weekend con un pernottamento con cena, l'ingresso ad un museo della rete di Carniamusei, la visita ad un'azienda agroalimentare della Carnia con degustazione di prodotti ed un
voucher per degustazioni il giorno della festa. Con l'occasione si potranno visitare abitazioni private e scoprire oggetti della cultura tradizionale carnica, utilizzati tutt'ora in ambito domestico.
Domenica 23 agosto venite alla Fiesta Tas Corts per immergervi totalmente nella magica atmosfera passata di Ravascletto tra i sapori e i profumi di un tempo!
Info e prenotazioni
Carnia Welcome
Tel. 0433.466220