Profumo di pesche e sapore di cultura alla Mostra Regionale delle Pesche di Fiumicello

      AUDIO PESCHE

Dal 16 al 19 luglio Fiumicello accoglie la 56. edizione della Mostra Regionale delle Pesche, la grande vetrina che promuove arte, cultura, musica e tanta frutta a chilometro zero! Immagine fotografica

Il grande evento estivo, fiore all'occhiello della bassa friulana, riempirà il piazzale dei Tigli di Fiumicello di artisti e musicisti di vario calibro; protagonista indiscussa della fiera è la frutta, in particolare la pesca, che con il suo inconfondibile profumo e sapore addolcirà la festa.

Giovedì 16 luglio è il momento dedicato all'inaugurazione ufficiale: le danze si aprono alle 18.00 con Hard Peach – The Fruit Rock, musica con gruppi emergenti, in collaborazione con Progetto Giovani; alle 19.00 ci sarà la cerimonia e l'apertura ufficiale degli stand con la presenza del sindaco di Fiumicello Ennio Scridel e altre autorità di rilievo. Nel corso della serata viene anche inaugurato il concorso e la mostra fotografica di Daniel Zorzin, “Ospedali della Grande Guerra tra Isontino e Bassa friulana”. Immagine fotografica

Anche venerdì 17 viene proposto un interessante e variegato programma di intrattenimento: tra gli eventi di maggior spicco, c'è alle 18.00 il torneo di bocce, alle 19.45 la premiazione del 26. concorso fotografico sul tema uomo e natura e alle 21.30 musica dal vivo con il gruppo „The Repeatles“.

Judo, ballo latino, zumba, ballo liscio, musica e tombola sono tra gli eventi di maggior rilievo in calendario per sabato 18 luglio; inoltre, con l'iniziativa „Acquisti sotto le stelle“ sarà possibile fare shopping fino a tardi poichè i negozi saranno aperti fino a mezzanotte.

Il grande evento estivo si conclude domenica 19 luglio, durante la quale vengono premiate le migliori pesche e a partire dalle 10 ci sarà il convegno che approfondirà tematiche agricole e il futuro per l'ortofrutticoltura. Dalle 10 alle 21 pittori e writers di fama internazionale realizzeranno spettacolari murales. Non mancheranno nemmeno attività artistiche per ragazzi, i quali potranno partecipare ad un laboratorio di arte ed arteterapia in programma dalle 9.30 alle 11.30 a cura di Emanuela Massaria ed Emiliano Movio.

Alle 21.30 saranno i Nomadi, gli ospiti d'onore della mostra regionale delle pesche, a chiudere il sipario con un concerto gratuito, prima tappa della regione.

La mostra regionale è organizzata dal Comune di Fiumicello, in collaborazione con la Regione, Turismo Fvg, la Provincia, la Bcc di Fiumicello e Aiello, la Camera di Commercio di Udine, Cia, Coldiretti, Unione Agricoltori, Strada del Vino di Aquileia e la Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana. Prezioso il supporto delle associazioni locali.

Programma

Mostra Regionale delle Pesche di Fiumicello 2015

www.comune.fiumicello.ud.it

0431/ 972711

I commenti sono chiusi