Primo Concerto del Gusto tra gastronomia, creatività e tradizione a Gemona del Friuli!

Martedì 30 giugno Gemona del Friuli diventa protagonista del primo Concerto del Gusto 2015, uno dei 20 appuntamenti a tappe targato Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori! FVDS_Dinner Show_ph L. Tessaro

A Gemona del Friuli si inaugura ufficialmente la stagione estiva con il primo imperdibile appuntamento con Concerto del Gusto: la cena spettacolo si tiene martedì 30 giugno alle ore 20.00 presso Piazza del Ferro; l'entrata è consentita fino alle 21.00 ed è gradito l'abito elegante.

L'iniziativa a cura di Friuli Venezia Giulia Via Dei Sapori prevede un escursione nei luoghi più affascinanti del Friuli Venezia Giulia alla scoperta dei sapori più autentici della regione. In 20 tappe esclusivamente culinarie gli chef dei 20 ristoranti partecipanti all'iniziativa daranno libero sfogo alla loro creatività e cucineranno davanti al pubblico piatti inediti con accanto 20 vignaioli, i quali proporranno interessanti abbinamenti fra cibi e vini. Presenziarenno la scena culinaria anche i dolci, i gelati, le grappe degli artigiani del gusto partner dei ristoratori di Friuli VG Via dei Sapori. Al termine ci sarà la presentazione da parte di ogni chef di un particolare dolce estivo.

Sullo sfondo...il castello medievale

Al di sopra dell'antico nucleo storico si erige l'imponente castello medievale, le cui prime documentazioni risalgono all'XI secolo, quando venne eretta una prima struttura architettonica fortificata, sede della nobile famiglia “domini de Glemona”, probabile discendente da una famiglia longobarda. Nel duecento ci sono tracce di due costruzioni vicine, una delle quali di probabile proprietà del Patriarca castrum domini Patriarchae. Con l’avvento del dominio veneziano il castello fu abbandonato e se ne usarono le pietre per altre costruzioni. In seguito al terremoto del 1976 il castello è andato distrutto e i lavori di ricostruzione sono terminati recentemente. Dal dicembre 2008 sono stati riaperti i giardini pubblici del castello, e dal 2010 si svolgono durante i mesi estivi eventi musicali, culturali e teatrali nell’ambito della manifestazione Castel Animato, organizzata dalla Pro Glemona.

Concerto del Gusto a Gemona: le creazioni culinarie della serata

Al Bagatto di Trieste: Polpette di alici fritte con Sauvignon di Forchir; Al Gallo di Pordenone: Code di mazzancolle vestite di melanzana con datterini e spuma di bufala con Sauvignon del Castello di Buttrio; Al Grop di Tavagnacco: Coniglio profumato alle spezie e pancetta croccante con Pinot Nero del Castello di Spessa; Al Lido di Muggia: Zuppa alla dalmata con Schioppettino di Petrussa; Al Paradiso di Paradiso: Ravioli con guazzetto di carni bianche di cortile e pesche con Broy di Eugenio Collavini; Al Ponte di Gradisca d’Isonzo: Punta di petto di Pezzata rossa in pastrami con giardiniera liquida al cavolo rosso con Merlot di Venica&Venica; All’Androna di Grado: Spiedino di sarde in savor co Ribolla Gialla di Marco Felluga; Campiello di S. Giovanni al Natisone: Gamberoni croccanti al mais, spuma di pomodoro e burrata con Illivio di Livio Felluga; Carnia di Venzone: Sfera vegetariana con Friulano di Ronco delle Betulle; Costantini di Tarcento: Tartare di Pezzata rossa friulana con Rosso Vistorta di Vistorta; Da Nando di Mortegliano: Spiedino di gambero alla piastra con Sauvignon di Le Monde; Da Toni di Gradiscutta: Crema di pomodoro piccante con gnocchetto di ricotta ed erbe fini con Pinot Grigio di Livon; Ilija Tarvisio: Polenta bianco nera con spuma di patate prezzemolate e gamberi con Vintage Tunina di Jermann; Là di Moret di Udine: Maialino pop-croc con Refosco di Ermacora; La Subida di Cormòns: Il cervo e le uova di trota con Malvasia di Zidarich; La Taverna di Colloredo di M. Albano: Raviolo di pomodoro liquido, speck di Sauris e peperoncino fresco con Pinot Grigio di Di Lenardo; Lokanda Devetak di San Michele del Carso: Gnocchi di pasta lievitata con ragù di verdure del nostro orto con Collio Bianco di Edi Keber; Sale e Pepe di Stregna: Geometrie di trota con Friulano di Sirch; Vitello d’Oro di Udine: Crudo di pesce che c'è con Prindis di Villa Parens.

I Ristoranti

Al Bagatto di Trieste, Al Gallo di Pordenone, Al Grop di Tavagnacco, Al Lido di Muggia, Al Paradiso di Paradiso, Al Ponte di Gradisca d’Isonzo, All’Androna di Grado, Campiello di S. Giovanni al Natisone, Carnia di Venzone, Costantini di Tarcento, Da Nando di Mortegliano, Da Toni di Gradiscutta, Ilija Tarvisio, Là di Moret di Udine, La Primula di S. Quirino, La Subida di Cormòns, La Taverna di Colloredo di M. Albano, Lokanda Devetak di San Michele del Carso, Sale e Pepe di Stregna, Vitello d’Oro di Udine.

I vignaioli e i distillatori

Castello di Buttrio, Castello di Spessa, Di Lenardo, Edi Keber, Ermacora, Eugenio Collavini, Forchir, Jermann, La Viarte, Le Monde, Livio Felluga, Livon, Marco Felluga, Petrussa, Ronco delle Betulle, Sirch, Venica&Venica, Villa Parens, Vistorta, Zidarich, Nonino Distillatori in Friuli dal 1897.

Le eccellenze dell’agroalimentare e dintorni

L’Aceto di Sirk; i salumi d’oca e i prodotti di Jolanda de Colò di Palmanova; il prosciutto al cartoccio di Dentesano; il prosciutto crudo di San Daniele di DOK Dall’Ava; le golosità a base di trota di FriulTrota di San Daniele; il Montasio del Consorzio per la tutela del formaggio Montasio; i formaggi e gli altri prodotti delle Latterie Friulane di Campoformido; i tartufi di Muzzana Amatori Tartufi; i pani de Il Forno di Tarcento; i dolci della Pasticceria Simeoni di Udine; la Gelateria Scian di Cordenons; la Gubana Maria Vittoria di Dall’Ava Bakery; le farine e il baccalà del Mulino Zoratto di Codroipo; il caffè di Oro Caffè di Udine. E ancora, Lis Lavanderia per tovaglie di qualità, Agenzia viaggi Cividin di Trieste.

Programma e Menu_30 giugno a Gemona

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Udine. image001

Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori

Tel 0432 538752

info@friuliviadeisapori.it

www.friuliviadeisapori.it

I commenti sono chiusi