Il weekend del 14 e 15 febbraio Valli di Gusto approda a Nimis in occasione dei tradizionali festeggiamenti del Carnevale!
Valli di Gusto ritorna questo mese per il secondo appuntamento dell'anno con uno stand tutto suo al tradizionale Carnevale di Nimis: si tratta di una grande festa nota non solo in Friuli Venezia Giulia, ma anche oltreconfine grazie alla partecipazione di numerose associazioni culturali e gruppi stranieri.
Questo fine settimana Valli di Gusto vi aspetta in Piazza XXIX Settembre per conoscere ed assaggiare come da consuetudine i prodotti tipici delle zone del Torre e del Natisone. Il personale presente presso lo stand inoltre, vi farà esplorare attraverso percorsi poli-sensoriali i profumi e i sapori del territorio.
Come da tradizione, il Carnevale inizia subito dopo l’Epifania, con l'uscita del Pust dall'antro ove originalmente vive. Il Pust è il simbolo della follia, dell’assenza di regole, che resta di norma in catene per la maggior parte dell’anno ed è invece libero di “fare danni e scherzi” solo in questo particolare periodo. Nel territorio di Nimis, come anche nella vicina Tarcento e in generale nelle Valli del Torre, il Carnevale prende proprio il nome di Pust, termine derivante dal dialetto proto-slavo che si parla ancora oggi in queste zone.
Nimis rappresenta inoltre da sempre il punto di riferimento per le Valli del Torre e la patria della produzione vitivinicola del Ramandolo, il primo tra i rinomati vini bianchi friulani che ha ottenuto la denominazione DOCG.
Sabato 14 febbraio la località ospiterà il Carnevâl (in lingua friulana): a partire dalle ore 15.00 ci saranno le animazioni dedicate ai bambini ed ai loro travestimenti e costumi; domenica 15 i festeggiamenti iniziano già dalle ore 9.00 con l'apertura del mercatino delle arti manuali situato in Piazza XXIX Settembre. Alle ore 14.00 si entrerà nel pieno dell'atmosfera goliardica del Carnevale con la Grande Sfilata nel corso della quale carri allegorici e gruppi mascherati sfileranno per le vie cittadine accompagnati dalla musica.
In occasione della festa più stravagante dell'anno, i partecipanti con le maschere più particolari e d’impatto potranno scattarsi una foto presso lo stand Valli di Gusto e postarla sulla pagina www.facebook.com/VallidiGusto o sul proprio profilo social con l’hashtag#VALLIDIGUSTOFVG".
Info