Sciare e godersi la natura nelle più belle località carniche

      AUDIO CARNIA

Settimane bianche e weekend sulla neve con speciali offerte tutte da scoprire nelle più suggestive località della Carnia! Carnia_Zoncolan_ArchBorgo Soandri

Negli angoli più incontaminati della Carnia sorgono suggestivi caroselli sciistici dove poter dilettarsi sulla neve approfittando delle lunghe piste da fondo, degli straordinari percorsi di sci alpinismo e di facili e fiabeschi itinerari percorribili con le racchette da neve.

Le piste della Carnia si incastrano nelle montagne friulane al confine con l'Austria e la Slovenia : i due principali comprensori per la discesa sono lo Zoncolan a cui si sale da Sutrio e da Ravascletto e il Varmòst a Forni di Sopra.

Le famiglie con bambini partono avvantaggiate: molte sono le offerte per trascorrere delle settimane bianche o dei weekend sulla neve; tra queste c'è il Happy Family Sci@Gratis con lo skipass in omaggio per chi soggiorna in hotel e, per i bambini fino a 10 anni, albergo e sci gratuiti (mezza pensione per un minimio di 3 notti dal 7 al 31 gennaio e dal 16 marzo a fine stagione).

Per chi invece vuole combinare sport e relax c'è a disposizione il pacchetto Terme&Sci che offre la possibilità di trascorrere due giorni ad Arta Terme con incluso loskipassper il comprensorio dello Zoncolan, pranzi in baita sulle piste e 2 entrate alle Terme e piscina. Con il pacchetto Non solo sci si può invece partecipare ad un’escursione guidata con racchette da neve o con slitte trainate dai cavalli o di sci d'alpinismo.

Sci alpinismo, sci di fondo e Biathlon negli scenari naturali più mozzafiato della Carnia

La montagna carnica offre molteplici possibilità di diletto sulla neve praticando le varie discipline sciistiche: per gli amanti dello sci alpinismo ci sono a disposizione vari itinerari, tra cui quello che parte da Forni Avoltri e porta al Monte Coglians (m. 2.780) e ha un dislivello di circa 1.430 m.

Per gli amanti dello sci di fondo invece ci sono piste per tutti i gradi di difficoltà: le più note sono quelle dei Laghetti di Paluzza, sede del Centro nazionale di Sci di fondo, dove la neve è garantita da un impianto di innevamento programmato e si può sciare anche di notte, grazie alla presenza di una pista illuminata.

Anelli per tutti i gusti e le capacità si trovano anche nelle altre tre maggiori località invernali della Carnia, Forni di Sopra, Ravascletto e Sauris e in altre località, fra cui Piani di Luzza a Forni Avoltri, Cima Corso ad Ampezzo, Porteal a Lauco, Tredolo a Forni di Sotto, Sella Chianzutan a Verzegnis, Pian di Casa a Prato Carnico.

Ma non solo: il Centro sportivo di Piani di Luzza a Forni Avoltri è uno dei due impianti fissi di biathlon in Italia. Inoltre, la sua fitta rete di piste da fondo, gli incantevoli percorsi per escursioni e gli itinerari per le passeggiate con le racchette da neve lungo i boschi innevati, nonchè le sue gare a livello mondiale, la rendono un'attrattiva meta invernale.

Info

Carnia Welcome

Tel. 0433 466220

info@carniawelcome.it

I commenti sono chiusi