Settimane bianche e weekend sulla neve con speciali offerte tutte da scoprire nelle più suggestive località della Carnia!
Negli angoli più incontaminati della Carnia sorgono suggestivi caroselli sciistici dove poter dilettarsi sulla neve approfittando delle lunghe piste da fondo, degli straordinari percorsi di sci alpinismo e di facili e fiabeschi itinerari percorribili con le racchette da neve.
Le piste della Carnia si incastrano nelle montagne friulane al confine con l'Austria e la Slovenia : i due principali comprensori per la discesa sono lo Zoncolan a cui si sale da Sutrio e da Ravascletto e il Varmòst a Forni di Sopra.
Le famiglie con bambini partono avvantaggiate: molte sono le offerte per trascorrere delle settimane bianche o dei weekend sulla neve; tra queste c'è il Happy Family Sci@Gratis con lo skipass in omaggio per chi soggiorna in hotel e, per i bambini fino a 10 anni, albergo e sci gratuiti (mezza pensione per un minimio di 3 notti dal 7 al 31 gennaio e dal 16 marzo a fine stagione).
Per chi invece vuole combinare sport e relax c'è a disposizione il pacchetto Terme&Sci che offre la possibilità di trascorrere due giorni ad Arta Terme con incluso loskipassper il comprensorio dello Zoncolan, pranzi in baita sulle piste e 2 entrate alle Terme e piscina. Con il pacchetto Non solo sci si può invece partecipare ad un’escursione guidata con racchette da neve o con slitte trainate dai cavalli o di sci d'alpinismo.
Sci alpinismo, sci di fondo e Biathlon negli scenari naturali più mozzafiato della Carnia
La montagna carnica offre molteplici possibilità di diletto sulla neve praticando le varie discipline sciistiche: per gli amanti dello sci alpinismo ci sono a disposizione vari itinerari, tra cui quello che parte da Forni Avoltri e porta al Monte Coglians (m. 2.780) e ha un dislivello di circa 1.430 m.
Per gli amanti dello sci di fondo invece ci sono piste per tutti i gradi di difficoltà: le più note sono quelle dei Laghetti di Paluzza, sede del Centro nazionale di Sci di fondo, dove la neve è garantita da un impianto di innevamento programmato e si può sciare anche di notte, grazie alla presenza di una pista illuminata.
Anelli per tutti i gusti e le capacità si trovano anche nelle altre tre maggiori località invernali della Carnia, Forni di Sopra, Ravascletto e Sauris e in altre località, fra cui Piani di Luzza a Forni Avoltri, Cima Corso ad Ampezzo, Porteal a Lauco, Tredolo a Forni di Sotto, Sella Chianzutan a Verzegnis, Pian di Casa a Prato Carnico.
Ma non solo: il Centro sportivo di Piani di Luzza a Forni Avoltri è uno dei due impianti fissi di biathlon in Italia. Inoltre, la sua fitta rete di piste da fondo, gli incantevoli percorsi per escursioni e gli itinerari per le passeggiate con le racchette da neve lungo i boschi innevati, nonchè le sue gare a livello mondiale, la rendono un'attrattiva meta invernale.
Info
Carnia Welcome
Tel. 0433 466220