Sabato 29 e domenica 30 novembre vi aspetta un weekend totalmente crudista con prelibati piatti con ingredienti insoliti e completamente naturali al ristorante Al Tiglio!
Se siete stufi di mangiare sempre le stesse cose, il ristorante Al Tiglio è il posto che fa per voi: questo fine settimana potrete assaggiare deliziose e speciali ricette crudiste preparate in collaborazione con Neli's Raw Food per saziare tutti gli appetiti..anche quelli più scettici!
Il crudismo: storia e cultura
Il crudismo è una dieta alimentare che si basa sul consumo di alimenti crudi non lavorati e non sottoposti a calore superiore ai 42°, una temperatura che non distrugge gli enzimi e le qualità nutrizionali; inoltre, i cibi crudisti provengono in larga parte da agricoltura biologica.
Il crudismo affonda le sue radici nella preistoria, quando ancora prima della scoperta del fuoco l'uomo era costretto a consumare il suo cibo crudo; solo in seguito alla scoperta e l'utilizzo del fuoco l'uomo iniziò a cuocere i cibi e ad allontanarsi da un tipo di alimentazione crudista. In epoca recente la dieta crudista è ritornata in auge: in America questa scelta alimentare è nota anche come raw food ed è conosciuta anche come igienismo naturale, uno stile di vita che esclude totalmente l'utilizzo di medicine e predilige un'alimentazione naturale e salutare.
Molto spesso nell'immaginario comune una dieta crudista viene associata a un regime alimentare povero e carente di vitamine e proteine: in realtà, i cibi crudi non solo garantiscono un apporto di vitamine e minerali non alterati dai processi di cottura, ma stimolano anche la digestione, disintossicano, idratano il corpo e soprattutto lo mantengono sano. Una dieta crudista in genere include una selezione di verdure, frutta, noci, semi e altri elementi nutrizionali; i cibi di solito vengono frullati, tagliati, centrifugati, affettati e marinati. Non mancano le prelibatezze quali i dolci crudi che sono assolutamente squisiti e nulla hanno da invidiare ai dolci tradizionali!
Al Ristorante Al Tiglio di Moruzzo questo fine settimana verranno proposte specialità crudiste in collaborazione con Neli's Raw Food: il primo appuntamento è per sabato 29 novembre con una speciale cena crudista tutta da gustare; domenica 30 novembre invece vi aspetta un succulento pranzo raw, oltre al menù alla carta.
Tra le specialità crudiste che potrete assaggiare ci sono: purè di carote con rapa rossa, insalata e carote; verdure crude con salsina di anacardi e succo di spinaci; melanzane fermentate con olio di menta, crackers e formaggi crudisti; cavolo nero marinato essiccato; torta salata di anacardi con grano saraceno, olive e pomodori secchi; formaggio di macadamia; cracker di semi di lino. I più golosi potranno degustare dei deliziosi dolci, tra cui dei cubetti di cocco con marmellata raw di mandarini e cremina di prugne secche. Non mancheranno particolari infusi a freddo di frutta!
Info e prenotazioni
Al Tiglio cucina naturale
Tel. 0432 642024
Neli's Raw Food - neli.rawfood@gmail.com