VALLI DI GUSTO AL BURNJAK DI TRIBIL SUPERIORE

      audio burnjak

La seconda tappa della mostra -degustazione itinerante enogastronomica “ Valli di Gusto”, organizzata dal Gruppo di Azione Locale “Torre Natisone GAL”, per avvicinare i consumatori alle tradizioni del prodotto tipico e locale delle valli del Natisione e del Torre, è in programma per il 19 ottobre nell'ambito di un'altro evento atteso, dopo quello appena passato dello Schioppettino a Prepotto. Si tratta del Burnjak a Tribil superiore, una delle feste delle castagne di maggiore richiamo.

Tribil, il monte Cum e l'antro delle Častitjove žene. Tribil sueriore è la frazione più alta del comune di Stregna a quota 640 metri sul livello del mare, adagiata su un declivio dominato dal monte Cum. Di lì passava l'estrema linea difensiva approntata dalla 2ª Armata nella prima guerra mondiale. Tra le particolarità della zona L'antro delle Častitjove žene, secondo la leggenda mitiche e dispettose figure della credenza popolare confinate ai margini del borgo, e la chiesa parrocchiale di San giovanni Battista, già esistente dalla metà del sedicesimo secolo.

DepliantLa castagna:perchè festeggiarla

Una delle feste più sentite è il Burnjak ( festa delle castagne ), proprio perchò questo prodotto della natura ha rivestito grande importanza nell'alimentazione dell'uomo. La castagna ha rappresentato per lungo tempo una delle fonti principali per l'alimentazione e non a caso è stata soprannominata “il cereale che cresce sull'albero”, perché molto simile al riso ed al frumento dal punto di vista nutrizionale. Questo frutto ha esercitato un ruolo fondamentale nella storia agraria italiana soprattutto nei momenti minacciati da guerre e carestie. La crisi della castanicoltura si è manifestata dalla seconda metà del 900 a causa dello sviluppo industriale che ha spinto la popolazione di montagna ad abbandonare i luoghi e le cure verso i castagneti.Oggi si ripercorre la strada all'indietro, per quanto possibile, alla ricerca di quello che le trasformazioni sociali ed economiche hanno contribuito a disperdere. Ecco anche perchè la scelta di associare “Valli dugusto” al Burnjak di di Tribil Superiore.

Il Burniak di Tribil supeiore

Un appuntamento cosolidato che si è evoluto negli anni da festa delle castagne a manifestazione turistico-culturale: concerti ed intrattenimenti musicali e animazioni per bambini, mostre ed esposizioni di artisti locali, mostre-mercato dei prodotti agricoli ed artigianali, passeggiate ed escursioni sui sentieri della Grande Guerra, sono solo alcune delle novità introdotte negli anni ad arricchire la Festa e a conferirle caratteristiche di “evento” all’interno del panorama delle manifestazioni autunnali delle Valli del Natisone.

Valli di Gusto per conoscere degustando

Un’occasione imperdibile per il GAL che parteciperà al Burniak sotto il cappello “Valli di Gusto” sempre con la formula della mostra-degustazione: i visitatori verranno guidati in una itinerario sensoriale alla scoperta dei gusti e dei sapori delle Valli del Natisone e del Torre. Personale competente guiderà i partecipanti nella degustazione dei vini DOC e DOCG dei Colli Orientali del Friuli, nell'assaggio delle grappe, dei vari tipi di gubana, delle mele e dei derivati, di marmellate e conserve, di tisane ed erbe aromatiche: tutti prodotti che rendono uniche le Valli del Torre e Natisone. Nello stand verranno anche fornite informazioni sugli itinerari turistici e le escursioni a piedi o in bicicletta: una fitta rete di percorsi copre tutta la zona e garantisce al turista forme di fruizione slow e sostenibile delle Valli stesse.

 Valli di Gusto social

Verrà riproposta anche al Burniak la formula “social” per condividere le esperienze ed i momenti migliori sul profilo Facebook dedicato a Valli di Gusto con l'ashtag #VALLIDIGUSTOFVG (https://www.facebook.com/pages/Valli-Del-Torre-Del-Natisone/365564813598096) o sul proprio profilo personale.

"Valli di Gusto" è un progetto di Torre e Natisone GAL nell’ambito delle iniziative finanziate e sviluppate a valere sul PSL ed in particolare a valere sulla Misura 411, Azione 1 Intervento 2 “Valorizzazione dei prodotti agricoli locali”.

I commenti sono chiusi