Dal 10 ottobre al 9 novembre si rinnova l’appuntamento con i sapori della tradizione del Carso: ritorna Sapori del Carso – Okusi Krasa, la manifestazione che valorizza i prodotti locali!
A partire dal 10 ottobre si svolge la 13. edizione di Sapori del Carso – Okusi Krasa, l’evento che tramite un gruppo di trattorie, negozi di alimentari, panifici e pasticcerie propone le migliori specialità enogastronomiche e i prodotti tipici del Carso, conservando antiche ricette e salvaguardando i sapori della tradizione.
Il Carso è un territorio che offre una vasta quantità di prodotti tradizionali tra cui raffinati formaggi, olio extra vergine d’oliva, miele e rinomati vini. Negli esercizi aderenti all’iniziativa verrà allestito l’Angolo del prodotto tipico dove oltre a cioccolato, caffè, dolci e salumi potrete degustare gli speciali menù dei Sapori del Carso.
Nei panifici e nelle pasticcerie dell’altipiano si potranno assaggiare dolci e pani tradizionali, quali le potize bianche, il pane alle noci ed ai ciccioli; nei forni di città invece i più golosi potranno deliziarsi con i gustosi dolci triestini e mitteleuropei, nonché il caffè ed il cioccolato.
Quest’anno in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, Sapori del Carso Okusi Krasa valorizzerà le ricette e la cucina carsica di quel periodo che è stata contaminata ed influenzata dai piatti tradizionali dei vari popoli e delle culture presenti sul territorio. In questo modo i ristoratori potranno esprimere la loro creatività valorizzando il patrimonio culinario ereditario; infatti, la maggior parte dei piatti che si preparano oggi ha origini proprio in questo periodo.
Dal 10 ottobre al 9 novembre prodotti, ricette e piatti della tradizione locale, mitteleuropea, friulana, slovena, dal Collio all’Istria, si incontrano nell’ambito della 13. edizione di Sapori del Carso –Okusi Krasa!
L’iniziativa è realizzata dagli operatori dell’Unione regionale economica slovena – Slovensko deželno gospodarsko združenje (URES-SDGZ).
Sapori del Carso – Okusi Krasa 2014
10 ottobre- 9 novembre
l’URES-SDGZ di Trieste
tel. 040 67248